Castello Normanno Adrano CATANIA
Il Castello Normanno di Adrano, uno dei simboli della città etnea, è una torre eretta sotto Conte Ruggero I di Sicilia, nell'XI secolo. La torre ha una pianta rettangolare che misura 20 m per 16,70 m e un'altezza che raggiunge i 34 metri e la struttura si innalza su quattro piani.
Il piano terra presenta due ambienti, ciascuno dei quali è definito da tre campate; un muro longitudinale divide i due spazi e all'interno del muro vi è una scala che permette di accedere al primo piano, sul quale si estendono due grandi saloni e un arco ogivale che apre la scala per l'accesso al secondo piano.
Un muro divide in due parti il secondo piano; il vano meridionale intorno al 1500 venne suddiviso in due parti e venne così creata una cappella di pianta rettangolare, con abside e doppia volta a crociera a costoloni inserita nello spessore del muro.
Su per le scale si accede al terzo piano, anch'esso diviso in due zone. Sorge al centro della piazza principale ed è il più prestigioso monumento civile, simbolo della città. Il sisma del 1693 demolì tutti i soffitti e le merlature lasciando in piedi soltanto i muri perimetrali.
Lavori di riparazione ebbero luogo nel '700, ma nel secolo successivo la torre era agibile solo fino al primo piano e serviva soltanto come carcere. negli anni '50 di questo secolo il castello venne liberato dal carcere e restaurato gradualmente.
Attualmente vi è sistemato il museo archeologico.
In esso sono ordinati dei reperti raccontano 5.000 anni di storia rinvenuti nel territorio dei Adrano.
I quattro Castelli Normanni - Adrano - Paternò - Motta Sant'Anastasia - Aci Castello
The Four Castles.
Castello di Paternò alto 34m su una collina di roccia lavica. La torre faceva parte di un castello fatto edificare nel 1072 dal Conte Ruggero per garantire la protezione della valle del Simeto dalle incursioni islamiche. Il castello fu assegnato alla figlia di Ruggero.
Secondo alcune fonti ospitò alcuni contingenti di cavalieri Templari prima di partire per Gerusalemme.
Castello di Motta santa Anastasia il più piccolo dei tre castelli della valle del Simeto è alto 20 m, il torrione è impostato su una balza rocciosa lavica, visibile anche il Neck, lave con un età di circa 550.000 anni.
Castello di Adrano torre eretta sotto conte Ruggero I Nell XI secolo alto 34 m, insieme a quelli vicini di Paternò e Motta rientrerebbe in un sistema difensivo volto a controllare la valle del Simeto.
Castello Acicastello fu costruito intorno al 1076, costituito da colate laviche sottomarine risalenti circa 500.000 anni fa.
Adrano, vivere nella storia: il Castello Normanno e il Ponte Saraceno
#Adrano, in #Sicilia, nel territorio della Città Metropolitana di #Catania. Per un #turismo ricco, appagante, divertente, alla scoperta di aspetti sconosciuti e... della bellezza senza tempo. Qui il #Castello normanno che custodisce il Museo Regionale di Adrano e il Ponte dei Saraceni sul fiume #Simeto, struttura di origine romana, una delle testimonianze storiche più antiche, elegantemente armonizzato con il paesaggio dominato in lontananza dal #vulcano #Etna. Il ponte fu poi rivisitato dai normanni nella sua struttura. Nel centro storico di Adrano domina invece il Castello normanno, un #donjon o #dongione, termine che indica un castello-torre ben munito, architettura militare e concetto di fortificazione portato dal Nord Europa proprio dai #Normanni. Nei cinque piani della fortezza è ospitato il Museo Regionale di Adrano con una ricchissima collezione di reperti e opere d'arte, dal lontano #Neolitico fino all' #Arte contemporanea passando per l'epoca #ellenistica, #romana, #bizantina, #araba, #normanna, #medievale e via via sempre più in avanti nei secoli.
Brano musicale in sottofondo: filmscore-easytonica, Epic Inspiring, da Jamendo (brano free royalty)
Il castello di Adrano tra le due tappe siciliane delle Giornate nazionali dei castelli.
CASTELLO NORMANNO DI ADRANO Viaggio tra I 6 Castelli Normanni di Catania
❤ ISCRIVETEVI al canale cliccando qui (è gratis!), mettete un pollice in su ???? e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella ???? per non perdere i prossimi video. Grazie!
❤ Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto. Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
La mia pagina Facebook
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il cosiddetto Castello Normanno di Adrano, uno dei simboli della città etnea, è una torre eretta sotto Conte Ruggero I di Sicilia, nell'XI secolo.
Il castello a cui apparteneva, insieme a quelli vicini e simili di Paternò e Motta, rientrerebbe in un sistema difensivo di età normanna volto a controllare la valle del Simeto, il pieno controllo di Catania e dei passi che portavano a Troina, Regalbuto e Randazzo. In quest'ottica può essere messo in relazione con il Ponte dei Saraceni.
La Storia
Il possente dongione fu costruito per volere di Ruggero II di Sicilia intorno al 1073, molto probabilmente sui ruderi di una torre saracena; ciò è possibile dedurlo dall'architettura delle due grandi porte del piano terra. Dopo il dominio normanno, il Castello divenne nei secoli proprietà di famose ed illustri dinastie siciliane, tra le quali i Moncada, i Peralta, gli Sclafani, dal 1754 i Conti Alvarez di Toledo fino al 1797, quando ne prese possesso il principe Luigi Moncada Ventimiglia Aragona, rimase di proprietà dei Moncada Ventimiglia fino al 1920.
Dal 1959 il Castello è sede del Museo Archeologico Etneo, all'interno si trovano anche la Galleria d'arte Contemporanea, la Pinacoteca, il Museo dell'Artigianato e l'Archivio Storico.
Foto dal Castello Normanno di Adrano
Foto, fatte in data 07-07-09, con qualche spunto...
Panorama dal Castello Normanno di Adrano
Panorama dal Castello Normanno di Adrano, video registrato in occasione dell'inaugurazione del museo allestito all'interno del Castello Normanno in data 04/Luglio/2009.
Adrano - Un territorio da scoprire
Ci troviamo ad Adrano, un paesino in provincia di CT, con tutti i suoi mille problemi, conosciuto più per i suoi fatti di cronaca e inciviltà che per le sue bellezze.
Oggi però vorrei portarvi in alcuni dei suoi posti più caratteristici:
- il Ponte dei Saraceni
- il Castello Normanno
- la Villa Comunale
- il Monastero di Santa Lucia
- il Castello della Solicchiata (residenza privata)
Video realizzato con Drone DJI Mavic Pro Platinum
Music: bensound.com
Adrano (Ct)
Adrano, dall'Etna al Simeto alla scoperta di un territorio, sia dall'aspetto naturalistico che architettonico.
Università di Architettura di Siracura - Mostra al Castello Normanno di Adrano
Associazione Laboratorio Simeto presenta: progetti di riqualificazione del Centro Storico di Adrano prodotta dagli Studenti della facoltà di Architettura di Siracusa
Vecchie cartoline di Adrano
Inaugurazione del Museo di Adrano
Taglio del nastro da parte del Presidente della Regione Sicilia Raffaere Lombardo per inaugurare il museo e quindi l'accesso al castello normanno di Adrano. L'inaugurazione è avvenuta sabato 4 luglio 2009.
Adrano (Ct).wmv
Adrano is a town and comune in the province of Catania on the east coast of Sicily.It is situated around 41 km northwest of Catania, which is also the capital of the province to which Adrano belongs. It lies near the foot of Mount Etna, at the confluence of the Simeto and Salso rivers. .The founding of the town and the pre-Christian .The settlement was founded by Dionysius the Elder around 400 BC, intending to strengthen Syracusan power in the region. He named the town Adranon in honour of Adranus a deity of Phoenician origin.In 344 BC the troops of Timoleon fought the forces of the Syracusan commander Iketas of Leontini near Adrano. During the following years, Adrano was frequently harried by Campanian mercenaries, called the Mamertinians.The Romans conquered the growing township in 263 BC and declared it a civitas stipendiaria, obliging it to pay a costly tribute to Romem. Only through the reign of Theodoric the Great (495-526), the conditions improved due to the administration by Cassiodorus. In the mid-6th century it was conquered by the Eastern Roman Empire.Around 950, the Arab Musa occupied the city of Centuripe and its vicinity, and thenceforth Adrano became part of the emirate of Sicily. . Several of their buildings and structures, like the Ponte dei Saraceni (Bridge of the Saracenes) can still be visited around the region.The Arabs reigned the region until in 1075 the Normans, led by Hugo of Yersey, succeeded in conquering the region against the resistance of Caid Albucazar. Adrano became part of the Diocese of Catania, administered by the monk Ansgerius. The citizens of the prospering township continued the successful agricultural and economic work the Arabs had initiated. Therefore, the Norman era was enormously influenced by winegrowing, leather work and silk manufacturing. Since the beginning of the 18th century and until around 1820, Adrano suffered from enduring riots and changes taking place in Italy and particularly Sicily, as was the Risorgimento. Adrano became the main administrative town of the vicinity in 1819 and hosted the local court.Giuseppe Garibaldi landed in Sicily in 1860 and many reforms took place. On July 1, 1860, a town council was installed in Adrano, and don Lorenzo Ciancio was made chairman. The famous Teatro Bellini (Bellini theatre) dates from that time and testifies to the various diversifications the city underwent in that very period. A hospital was instituted as well, and meanwhile Adrano was considered the wealthiest town in the region. The Romans changed the name of the township into Hadranum; during the occupation by the Arabs it was called Adarnu or sometimes Adarna, while the Normans referred to it as Adernio and Adriano. Until 1929 its official name was Adernò, until eventually it was changed into Adrano. Several elder inhabitants of the town still call it Adernò.
Adrano è un comune italiano di 36.526 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.Il suo territorio si trova nel Parco dell'Etna.Adrano si estende alle pendici sud-occidentali dell'Etna, in una zona collinare che affianca la Piana di Catania ad est ed il fiume Simeto ad ovest. La città è situata ad un'altezza di 560 metri sul livello del mare, ha una superficie di 8.251 ettari e dista 35 km dal comune di Catania.L'attuale toponimo risale al 1929 e riprende quello della città di Adranon fondata da Dionigi il Vecchio di Siracusa nel 400 a.C. e dedicata ad Adranos, dio siculo della guerra.I romani tradussero il nome in Hadranum, gli arabi ribattezzarono la città Adarna, i normanni la chiamarono Adernio, e gli angioini Adernò.Secondo uno studioso del XIX secolo, Giovanni Sangiorgio Mazza, il tiranno siracusano avrebbe tuttavia fondato Adranon su un più antico centro siculo, identificabile con l'antica Inessa, in seguito denominata Aitna (Diodoro Siculo, Bibliotheca historica, 11, 76, 1), alla quale apparterrebbe il tempio del dio Adrano. Inessa protrebbe essere il nome con cui i siculi chiamavano l'Etna.
ADRANO IMMAGINI DI VITA CONTADINA ALL'INIZIO DEL 900
ADRANO IMMAGINI DI VITA CONTADINA ALL'INIZIO DEL 900
Adrano - Typical Sicily
Typical Sicily è un progetto realizzato da UNPLI Sicilia per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura siciliana.
Turismo: i tesori nascosti del castello di adrano
Turismo: i tesori nascosti del castello di adrano
Visitare il castello di Adrano vuol dire fare un viaggio all'indietro nel tempo che non si ferma al ...
La lotta di Esmeralda, mamma 24enne da tempo malata, e l'amore del marito: In Belgio c'è speranza
La storia di Esmeralda Atri, 24 anni di Adrano moglie e mamma di 2 bimbi, da tempo malata di tumore. Oggi è costretta da mesi a vivere con un tubo che dalla pancia arriva fino alla trachea, dal momento che il suo esofago è stato distrutto da un precedente trattamento aggressivo a cui si è sottoposta per sconfiggere un tumore laringo-faringeo, che si è diffuso ai linfonodi. La coppia partirà il prossimo settembre in Belgio, dove c'è una clinica specializzata ma servono 46mila euro. ll marito ha lanciato una raccolta fondi online, sia su Facebook che sulla piattaforma GoFundMe, per mettere insieme la somma necessaria a volare in Belgio
Qui il codice Iban per donare: INTESTATO A
Lanza Giosuè: IT 22 L 02008 83863 0001 05393361
Paese IT
cin/eu L
cin/it L
abi 02008
cab 83863
numero c/c 000105393361
BIC/SWIFT UNICRITM1G58
-Se il video ti è piaciuto clicca qui:
- Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community:
Adrano: nonni scomparsi al Cimitero, caso archiviato
Adrano in festa per la nazionale
La nazionale italiana di calcio si conferma la bestia nera della Germania, e ieri Balotelli con due gol nella semifinale ha fatto neri i tedeschi guidando la sua squadra alla finalissima di domenica con la Spagna. E anche Adrano ieri sera ha fatto festa. Caroselli di auto con sventolio di tricolori lungo le principali strade della città. entusiasmo alle stelle sino a tarda sera con l'immancabile raduno in piazza Umberto. Grandi e piccoli a gridare la proprio gioia per l'approdo alla finale di euro 2012, aspettando la Spagna. E domenica ci sarà un maxi-schermo in piazza Umberto per la finale dei Campionati europei di calcio: la sfida tra Italia e Spagna potrà essere seguita all'aperto ai piedi del Castello Normanno. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, predisponendo per domenica sera uno schermo gigante che seguirà la finalissima a partire dalle 20.45.
Ponte Saraceno ( Adrano ct )_ Hubsan zino
Il Ponte dei Saraceni o di Carcaci è un ponte in pietra probabilmente risalente al periodo romano e ricostruito e modificato nel XII secolo sul fiume Simeto. Collega il territorio di Adrano (CT) con quello di Centuripe (EN), presso il passo del Pecoraio, e benché sia denominato Ponte dei Saraceni sembra essere stato costruito in epoca medievale normanna.