Nuraghe La Prisgiona (Arzachena)
Nuraghe La Prisgiona visto dal Drone
Associazione Uomo Natura Energia (Palau Italy)
Se gradisci essere informato sugli EVENTI e CORSI vai sul nostro sito
Se il video ti e piaciuto iscriviti al nostro canale e metti un like mi piace. Grazie
Nuraghe Sa Prisgiona - Arzachena - Sardegna - drone video
Il nuraghe Sa Prisgiona ad Arzachena, Sardegna.
Piccola panoramica dal drone.
Nuraghe La Prisgiona -
The Nuraghe La Prisgiona is a nuragic archaeological site (occupied from the 14th until the 9th century B.C.), located in the Capichera valley in the municipality of Arzachena Costa Smeralda in the north of Sardinia. It consists of a nuraghe and a village comprising around 90-100 buildings, spread across 5 hectars. Findings from this site are in many cases unique in Sardinia, particularly with regard to decoration and use. Due to the large extent and number of buildings the site is considered unique in North-East Sardinia. There is also some evidence for occupation during Roman and medieval times. The Giants' grave Coddu Vecchiu is located nearby.
Il Magico Territorio di Arzachena - La Civiltà Nuragica
Il Magico Territorio di Arzachena - La Civiltà Nuragica
14/11/2011:Nuraghe La Prisgiona (ARZACHENA)
Nuraghe La Prisgiona
Il Nuraghe La Prisgiona è un sito archeologico nuragico (occupato dal XIV fino al IX secolo a.C.), situato nella valle di Capichera nel comune di Arzachena, in provincia di Olbia-Tempio. Il complesso è composto da un nuraghe e da un villaggio di circa 90-100 capanne, distribuito su 5 ettari. Per via della sua grande estensione e del numero di edifici il sito è considerato unico nel contesto nuragico gallurese. Nelle vicinanze è situata inoltre la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu.
Il nuraghe, di tipo complesso a tholos (tipologia piuttosto rara in Gallura), controlla un'area di diversi chilometri quadrati; il suo ruolo prominente è confermato dalla dimensione, dalla complessità della sua stessa struttura architettonica.
L'edificio ha una torre centrale (mastio) e due torri laterali che formano un bastione. L'ingresso del mastio è contraddistinto da una massiccia architrave di 3,20 m di lunghezza. La camera centrale possiede una falsa cupola alta più di 8 metri, ed è dotata di tre nicchie. Il bastione è ulteriormente protetto da una muraglia che delimita un ampio cortile.
All'interno del cortile è presente un pozzo di oltre 7 metri di profondità e ancora oggi funzionante. Nella fondo del pozzo sono stati rinvenuti numerosi reperti ceramici. Tra questi ci sono molte tipologie askoidi, abbellite con elaborate decorazioni e recanti tracce di riparazioni, indizi che danno prova del loro valore. Gli askoi non erano destinati a contenere semplicemente i liquidi, ma sono chiaramente destinati ad altri usi.
La capanna delle riunioni è un edificio a pianta circolare che si trova, forse non casualmente, a breve distanza dal pozzo. La panchina interna a forma di anello poteva ospitare 16 persone, presumibilmente dirigenti o altre persone di rango (laiche o religiose ). L'importanza del luogo è ulteriormente confermata dalla scoperta di un vaso di forma e decorazione piuttosto inconsueta. Il vaso era probabilmente utilizzato per contenere una bevanda, forse un decotto o un distillato, il cui consumo era forse limitato ad un piccolo numero di persone, probabilmente le 12 persone che partecipavano alle riunioni.
fonte : Wikipedia
Visitiamo Arzachena! Roccia Fungo Monti Incappiddatu, Tomba dei Giganti e Nuraghe | ElyMakeup06
Ciao! Terzo vlog delle mie vacanze in Sardegna. Oggi andiamo a visitare Arzachena e il suo monumento naturale, la roccia Fungo Monti Incappiddatu, un grosso blocco di granito modificato dalla natura con le sembianze di un fungo. Non molto distante da Arzachena siamo andati a visitare il Nuraghe La Prisgiona, un sito archeologico nuragico con al centro il nuraghe e ai sui piedi il villaggio. E la Tomba dei Giganti Coddu Ecchju, un monumento funerario costituito da sepolture collettive anche questo dell'età nuragica.
Music:
•NoCopyrightSounds:
William Ekh - Adventures (feat. Alexa Lusader) [NCS Release]
▽ Follow William Ekh
SoundCloud_
Facebook___
YouTube____
▽ Follow Alexa Lusader
Facebook___
SoundCloud_
Twitter____
Per qualsiasi cosa,collaborazioni,richieste o altro scrivimi su: elymakeup06@gmail.com
For anything,collaborations, inquiries or other write to me on: elymakeup06@gmail.com
❤️Blog:
❤️Instagram:
❤️Pagina Facebook:
Best Attractions and Places to See in Arzachena, Italy
Arzachena Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Arzachena. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Arzachena as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Arzachena.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Arzachena
Stella Maris
Nuraghe la Prisgiona
La Celvia Beach
Spiaggia Capriccioli
Spiaggia del Pevero
Spiaggia Mannena (Spiaggia Barca Bruciata)
Phi Beach disco
Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu
Spiaggia Le Piscine
Spiaggia del Principe
Nuraghe La Prisgiona
Nuraghe La Prisgiona is located near Arzachena.
Filmed by Parrot Anafi
Music:
I tesori di Arzachena
Dalla Tomba dei Giganti di Coddu Ecchju al Tempietto di Malchittu passando per il Nuraghe La Prisgiona. Non ho avuto il permesso di filmare col drone.
ARZACHENA, PRIMI IN ITALIA CON L'ONOCOUNSELING
Olla rituale.wmv
Olla rituale dal nuraghe la prisgIona Arzachena visibile al museo Sanna di Sassari
Nuraghi di Sardegna - Archeologia della Sardegna
Una carrellata di immagini di alcuni tra i nuraghi più belli della Sardegna, intervallate da descrizioni dedicate a coloro che si affacciano per la prima volta a questo straordinario mondo antico.
Buona visione!
Compaiono nell'ordine:
1. Nuraghe Santu Antine - Torralba
2. Nuraghe Casteddu 'e Joni - Ussassai
3. Nuraghe Sorolo - Birori
4. Nuraghe Aunes - Ghilarza
5. Nuraghe Adoni - Villanova Tulo
6. Nuraghe Arresi - Sant'Anna Arresi
7. Nuraghe Iloi - Sedilo
8. Nuraghe Is Paras - Isili
9. Nuraghe Ardasai - Seui
10. Nuraghe Corongiu Murvonis - Sant'Antioco
11. Nuraghe La Prisgiona - Arzachena
12. Nuraghe Santa Sabina - Silanus
13. Nuraghe Arrubiu - Orroli
14. Nuraghe Ola - Oniferi
15. Nuraghe Pisco - Suelli
16. Nuraghe Oes - Giave
17. Nuraghe Inus - Siris
18. Nuraghe Miuddu - Birori
19. Nuraghe Orolio - Silanus
20. Nuraghe Muraodine - Ghilarza
21. Nuraghe Losa - Abbasanta
22. Nuraghe Oratiddo - Cuglieri
23. Nuraghe Nolza - Meana Sardo
24. Nuraghe su Nuraxi - Siurgus Donigala
25. Nuraghe Maringianu - Uras
26. Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu
27. Nuraghe Orolo - Bortigali
28. Protonuraghe Friarosu - Mogorella
29. Nuraghe Orgono - Ghilarza
30. Nuraghe Talei - Sorgono
31. Altare di Monte D'Accoddi - Sassari
32. Nuraghe Bidinnannari - Ottana
33. Nuraghe Casteddu 'e Fanaris - Vallermosa
34. Nuraghe Albucciu - Arzachena
35. Nuraghe Sa Domu 'e s'Orcu - Sarroch
36. Nuraghe Cuccuradda - Mogoro
37. Nuraghe Nuraddeo - Suni
38. Nuraghe Succuronis - Macomer
39. Nuraghe Bidu 'e Concas - Sorgono
40. Nuraghe Aiga - Abbasanta
41. Nuraghe Biriola - Dualchi
42. Nuraghe Urassala - Scano Montiferro
43. Nuraghe Nurtadda - Scano Montiferro
44. Nuraghe San Marco - Genuri
45. Nuraghe San Pietro - Ussaramanna
46. Nuraghe Orosai - Birori
Nuraghe e chiesa di santa sabina - Silanus, Sardinia (Italy)
IL NURAGHE
Si tratta di un monotorre a tholos, della tipologia canonica con tre nicchie a disposizione cruciforme, nicchia d'andito a destra, e scala elicoidale oraria a sinistra.
Il monumento e' composto da grossi conci basaltici sbozzati a mazza, che migliorano nella lavorazione poligonale man mano che i filari salgono in altezza; L'accesso, a Sud/Sud-Est e' privo dell'architrave, che si conserva solo frammentariamente, che doveva essere di grosse dimensioni.
L'aspetto dell'ingresso percio' risulta piu' ampio, e alla base, si nota facilmente un lastrone lavorato come a formare uno scalino sulla soglia, facilmente attribuibile ad una collocazione di eta' storica.
Il Santa Sarbana e' privo del piano del secondo livello, sicuramente assente per smembramento dello stesso piu' che per crollo della struttura; facilmente intuibile il riutilizzo e la messa in opera in altre strutture dei conci meglio lavorati della parte superiore del monumento, sia nel nuragico finale (fine del bronzo /primo ferro), sia in periodo romano e infine in periodo Cristiano, basti notare la copiosa quantita' di conci basaltici riutilizzati per la costruzione della chiesetta adiacente.
LA CHIESA
Nota con il nome dialettale di Santa Sarbana e risalente al X-XI secolo, la Chiesa di Santa Sabina a Silanus e' definita un gioiello di architettura immerso nel verde. La chiesa si distingue nel panorama dei monumenti in stile romanico, perche' presenta alcune caratteristiche bizantine. La chiesa e' costituita da una pianta a tre vani absidali; i due vani laterali hanno una forma quadrangolare, mentre quello centrale ha una pianta circolare con una cupola in cui e' evidente l' influsso dello stile bizantino.
L'emporio nuragico ai piedi del Gennargentu in Sardegna (Nurnet)
Nuraghe Lerno Pattada
Nuraghe Lerno a Pattada.
Edificato sulle sponde del fiume omonimo, a seguito dello sbarramento di quest'ultimo, il nuraghe è quasi sempre sommerso dalle acque del lago per riemergere in periodi di siccità.
Nelle vicinanze del nuraghe si notano le rovine del grande villaggio scomparso di Lerron e i resti della chiesa Medievale di Santa Vittoria.
Tenuta PILASTRU ARZACHENA SARDEGNA
2016 prähistorische Relikte Arzachena Sardiinien
Auf Sardinien, rund um Arzachena im Norden findet man prähistorische Relikte. Die Kreisgräber Le muri aus der Ozieri Kultur, die Nuraghe Prisgiona und das Gigantengrab Coddu Vecchio, eineBegräbnisstätte der Nuraghier
Nuraghe Cuconi (Palau Italy)
Segni di un antico passato Un viaggio ai resti del Nuraghe Cuconi visto dal Drone in varie prospettive.
Associazione Uomo Natura Energia (Palau Italy)
Se gradisci essere informato sugli EVENTI e CORSI vai sul nostro sito
Se il video ti e piaciuto iscriviti al nostro canale e metti un like mi piace. Grazie
Complesso nuragico Genna Maria, incendiatosi nel IX sec a.c.
Il Complesso Nuragico di “Genna Maria” è all’interno di un parco alberato, ubicato sulla sommità di una collina a 408 m. s. l. m. a circa un km dal paese di Villanovaforru. In posizione eccezionalmente dominante, con un campo visivo che consente di spaziare senza soluzione di continuità dal Golfo di Cagliari a quello di Oristano, si può facilmente raggiungere a piedi tramite sentieri sterrati e in parte lastricati. L’Unità Introduttiva agli scavi è fornita di pannelli che illustrano le caratteristiche del complesso nuragico messo in luce dagli scavi sulla sommità della collina.
Il complesso nuragico è costituito da un nuraghe complesso trilobato circondato da un antemurale turrito costruiti e utilizzati in funzione di controllo del territorio fra il Bronzo Medio ed il Bronzo Finale (XV-XI sec. a.C.). Un episodio di distruzione avvenuto intorno al X sec. a. C. riduce il bastione trilobato alle dimensioni attuali che superano di circa 7 metri di elevato. Lo stesso antemurale viene scapitozzato e ridotto ad un alzato di pochi filari. Nel IX sec. a.C. la collina viene rioccupata da un insediamento di capanne che vengono costruite al di sopra dei livelli delle antiche rovine. Gli scavi di queste capanne hanno documentato un violento incendio e la loro conseguente distruzione avvenuta intorno alla fine del IX sec. a.C.. Tale evento ha causato la completa sepoltura e sigillatura dei reperti di cultura materiale delleabitazioni, reperti che, grazie allo scavo scientifico sono giunti fino a noi raccontandoci la storia della vita quotidiana di una popolazione nuragica dell’Età del Ferro.