Festa di San Bernardo a Chiaravalle della Colomba
Coldiretti il cuore della terra 16^ puntata
1 luglio 2012 - La splendida Abbazia di Chiaravalle con l'Infiorata fanno da cornice alla Mostra dedicata all'acqua ed in particolare al mondo della Bonifica Piacentina
20/03/2016 Abbazia di Chiaravalle pt 1
La stagione 2016 finalmente è arrivata e si parte col primo motogiro del 20/03/2016 che vede come scenario Fontenellato (PR), l'abbazia di Chiaravalle della Colomba, Busseto, Roncole Verdi e Soragna Rocca. Protagonista l'immancabile gruppone che non si ferma mai!!!!
CORALE CORTEMAGGIORE AERCO2016
CORO CORALE CORTEMAGGIORE Dirige il M° LUCA BERTOLI concerto nell'Abbazia di CHIARAVALLE DELLA COLOMBA 05.06.2016 video mario casotti
Cena di Chiusura dell Infiorata del Corpus Domini Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Video matrimonio 2013 a Chiaravalle della Colomba di Stefania e Cristian
Scopri la wedding page degli sposi su
Trailer video di matrimonio di Stefania e Cristian realizzato il 29 Giugno 2013 nell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba (Piacenza) da Video Service, filmati di nozze in Full HD a Piacenza. Il trailer è stato realizzato con tecnica reportage e montato con sistemi di video editing professionali. Visita la wedding page dedicata a Stefania e Cristian e lasciaci il tuo commento
J. De Haan, Kyrie (Missa Brevis) - Grande Concerto per l'Infiorata 2015
J. De Haan, Kyrie dalla Missa Brevis
Alseno (PC), Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Grande Concerto per l'Infiorata 2015
Coro Mozart di Acqui Terme
con Orchestra e Coro Vallongina di Alseno (PC)
e con Corale San Gaudenzio di Fidenza (PR)
Direttore: M° Don Roberto Scotti
All'organo storico Pietro Cavalletti 1796: M° Giovanni Chiapponi
mi chiamo Adele
concerto di natale al via roma 82 di alseno............
i vostri lino black man di quartiere...
chiaravallepaints.AVI
Gli stupendi affreschi di Chiaravalle e la statua del Manzu'.........
sottofondo la corale accompagnata dall'Organo e dalla chitarra
Bella Messa, intrigante sopratutto per la tenera coppia di fedeli che celebrava il 50mo di matrimonio !!
Chiaravalle della Colomba - infiorata
Per la festa del Corpus Domini si può ammirare nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba (Alseno) lo stupendo tappeto fiorito, meglio noto come «infiorata», predisposto dai monaci con l’aiuto dei fedeli del luogo.
Si perpetua cosi una tradizione quasi millenaria fatta propria dai monaci cistercensi che hanno inteso solennizzare la festività del Corpus Domini, estesa alla Chiesa universale da papa Urbano IV, nel 1264, per intercessione di santa Giuliana da Liegi, anch’ella monaca cistercense. Giuliana nacque a Retinne (presso Liegi) nel 1191 e prese il velo nel 1207. Votata alla vita contemplativa e di preghiera ella ebbe molte visioni: preminente su tutte fu quella di vedere nel simbolismo del ciclo liturgico la mancanza di una solennità, quella della festa del Santissimo Sacramento. Per promuoverla ella si adoperò con tutte le sue forze, aiutata in ciò dall’arcidiacono di Liegi, Giacomo Troyers.
Questi, diventato in seguito papa Urbano IV, introdusse nella Chiesa la festa del «Corpus Domini», che in seguito venne solennizzata con l’istituzione della tradizionale processione, preceduta dallo spargimento di petali di fiori (la cosiddetta «Infiorata»).
Prendendo spunto da questo avvenimento e considerando che tutti questi petali finivano calpestati e sparsi al vento nel giro di poche ore, i monaci cistercensi pensarono di «dare più consistenza» a questa cerimonia «bella ma effimera» con la realizzazione di un tappeto fiorito lungo le navate delle loro maestose abbazie.
In particolare a Chiaravalle il tappeto fiorito si protrae per tutta la navata centrale della basilica e restituisce uno stupendo colpo d'occhio ai visitatori che giungono numerosi ogni anno. Il tappeto è composto con fiori, foglie e quadri disegnati da un artista locale aiutata dai fedeli. Ogni anno i quadri del tappeto seguono un tema religioso, un buon motivo per ritornare a visitarlo.
Solitamente il tappeto è visitabile per le due settimane seguenti al Corpus Domini e a corredo vengono organizzati vari eventi come mostre, concerti e convegni.
La tradizione dell'Infiorata è stata introdotta dai cistercensi di Casamari, che si sono insediati a Chiaravalle della Colomba nel 1937, dopo più di un secolo di abbandono dell'abbazia (soppressa nel 1810 da Napoleone). Altre infiorate assolutamente da visitare si tengono nell'Italia centrale ma non solo, a Spello, a Casamari, a Bolsena, a Ferentino, e poi anche a Velleia romana e nell'abbazia di Santa Maria di Staffarda a Cuneo.
UN MATRIMONIO DA FAVOLA;)