corte degli ulivi
Il bio agriturismo Corte degli Ulivi si trova nel cuore di una storica fattoria toscana Il Marruchetone.
Situata ai piedi del parco archeologico dell'etrusca Roselle, contornata da borghi medioevali, a pochi chilometri dalla costa e dal parco naturale della maremma.
Il posto è adatto per chi vuole ritrovare quel sapore rurale e semplice di una volta.
E' possibile conoscere l'azienda visitando il frantoio, la cantina, le degustazioni, i prodotti biologici, percorsi didattici, animali autoctoni, scuola di equitazione e cenare con i butteri assaporando i prelibati prodotti tipici di questa stupenda terra.
Cos'altro dire? non resta che visitare questo meraviglioso posto e vivere le forti emozioni che sa regalare
I Butteri di Alberese
All'interno della rubrica televisiva La Buona Terra - viaggio nel mondo dell'agricoltura e della Filiera Corta Toscana, ecco la puntata dedicata ai Butteri di Alberese. Andiamo a conoscere questi particolarissimi personaggi durante una normale giornata di lavoro all'interno dell'Azienda Regionale Agricola di Alberese.
Within the telecast the good Earth-journey into the world of agriculture and of short chain Toscana, here is the episode dedicated to Butteri di Alberese. Let's learn about these unique characters during a normal working day in the company of Alberese Regional Farm.
Gli ultimi butteri - TRAILER
Storie di uomini resistenti, per un futuro sostenibile. Un film documentario di Walter Bencini.
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo rivissute attraverso i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
CORTE DEGLI ULIVI -Roselle (Grosseto)- Tel. +39 335 6511774 www.cortedegliulivi.net
Bioagriturismo Corte degli Ulivi
Strada dello Sbirro 58100 Roselle (Gr) - Maremma Toscana - P.I. 01500600539
Tel. +39 0564 401217 - Tel. +39 335 6511774 - agriturismo@cortedegliulivi.net
festa dei butteri Maremmani del 1° maggio 2008
Una tradizione che resiste al tempo che passa, una passione per i cavalli che accomuna uomini e donne, un luogo, la Maremma, speciale ed abitato da persone speciali. E' solo un piccolo omaggio a questo grande luogo sospeso tra passato e futuro.
CAVALLO MONTAGNA ???? BUTTERI
Il buttero è il pastore a cavallo tipico della Maremma, della Campagna Romana e dell'Agro Pontino. Con una certa approssimazione tale termine può essere considerato l'equivalente italiano dell'inglesecowboy.
Il buttero cavalca abitualmente il cavallo maremmano. Le selle caratteristiche sono la bardella soprattutto nel Lazio, la scafarda in Toscana e la sella col pallino.
L'abbigliamento del buttero è costituito da calzoni di fustagno, cosciali, giacca di velluto, cappello nero. Si protegge dalla pioggia con un mantello di grandi dimensioni, detto pastràno (che ricorda il poncho – o poncio – dei gauchos). In mano tiene la mazzarella, un bastone impiegato per stimolare buoi e cavalli.
Nel giorno di Sant'Antonio abate (17 gennaio) per la benedizione degli animali, sfilano nei centri di Tarquinia, Tuscania, Marta, Valentano, Canale Monterano, Canino, Blera e Montalto di Castro. Protagonisti delle varie feste della merca a Blera, Monte Romano, Tarquinia e Tuscania: in occasione di quella che si svolge in aprile alla Roccaccia, poco distante da Tarquinia, dopo aver marchiato a fuoco all'interno del recinto i giovani vitelli nati nell'anno, i butteri si cimentano in giochi di abilità. La partecipazione solenne in varie rievocazioni della Passione di Gesù assume una particolare colorazione e vivacità nella processione del Cristo Risorto che si svolge a Tarquinia nel tardo pomeriggio della domenica di Pasqua. I butteri precedono la statua facendosi largo tra la folla in sella al cavallo sparando (a salve) la loro doppiettamaremmana.
Nei giorni 1º maggio e 15 agosto, le attività dei butteri vengono rievocate ad Alberese, mentre durante l'intero periodo estivo sono di scena in varie aziende agricole della Maremma grossetana e laziale. La vita del buttero d'altri tempi da un punto di vista qualitativo non era certo da invidiare: il duro lavoro negli acquitrini della Maremma iniziava prima dell'alba, con il raduno delle mandrie che veniva effettuato in sella all'inseparabile cavallo. Pasto unico prima di mezzogiorno: si faceva pagnotta con pane e cicoria accompagnati (ma non sempre) da un pezzo di ventresca o di budellone. Raccoglievamo pomodori, cicoria, patate e ferlenghi per l'acquacotta. All'imbrunire, dopo il ritorno alla stalla, l'unico ristoro era la rapazzola, un rudimentale paltriccio, accanto alle bestie. Qualche volta si raggiungeva il paese per una capatina all'osteria, a riscaldarsi col vino di cantina, discutere di bestiame e intonare un canto a braccio.
I Butteri della Maremma Toscana
Il capo buttero spiega come si usa l'uncino, il famoso bastone dei butteri. Azienda Agricola di Alberese, Grosseto. Novembre 2014
Highlights e premiazione Grosseto-Civitavecchia del 10.06.2012.wmv
Video con le azioni salienti della finale e della premiazione del 2° Trofeo Sol Caffè. La partita si è disputata tra le squadre del Grosseto e del Civitavecchia della classe di età 1998, domenica 10 giugno 2012 sul terreno di gioco all'interno dell'agriturismo Corte degli Ulivi nell'azienda agricola Marruchetone (GR). La gara è terminata 8-1 per il Grosseto, con i seguenti marcatori: 1' Annunziata, 9' Russo, 11' Annunziata, 14' Lucarelli, 19' Oliviero (per il Civitavecchia), 34' Lopez, 41' rig. Polizzotto, 44' rig. Tuoni, 48' Fastelli. Al termine, la premiazione delle quattro squadre partecipanti. Buona visione.
Parco della maremma
Passeggiate a cavallo con tuscanyhorsetrail.com
Butteri d'Alta Maremma
Puntone di Scarlino