Supramonte Orgosolo - Monte Fumai e Monte Novo San Giovanni - Trekking ad anello (Sardinia) GoPro HD
Bella escursione ad anello nel Supramonte di Orgosolo tra i due tacchi di Monte Fumai e di Monte Novo San Giovanni. La partenza e l'arrivo è la Foresta demaniale di Montes a 15 km dal paese; l'itinerario inizia dalla Caserma Forestale Ilodei Malu (Funtana Bona) per arrivare prima a Monte Fumai e poi a Monte Novo San Giovanni, passando per paesaggi incantevoli con vista a 360 gradi su tutto il territorio.
Seui (OG) - Punta Margiani Pubusa - Monte Tonneri.
Seui 25.04.2018 – Un viaggio affascinante in un mondo dominato dalla natura che è rimasta inalterata nel tempo, dove splendidi paesaggi sembrano non finire mai. Siamo nella foresta demaniale di Montarbu, territorio di Seui. L’Associazione “BENTU ESTU” di Gonnosfanadiga ha organizzato in questo giorno un’escursione al Monte Tonneri per raggiungere la sua più imponente falesia, che culmina in punta Margiani Pubusa, con 1324 s.l.m. Rappresenta la cima più alta del comprensorio. Un ringraziamento al personale dell’Ente Foreste della Sardegna per la gentile accoglienza nella loro base e la visita al museo, e alle guide dell’associazione, Sig. Luciana Mocci e Sig. Nino Zanda di Gonnosfanadica, per il loro impegno sulla riuscita di questa escursione. Le riprese sono di Antonio Vargiu Nurri
Capo Ferrato e Monte Liuru in MTB
L’undicesima cicloescursione stagionale del gruppo mountain bike del CAI di Cagliari si svolge nel pregiato contesto ambientale e paesaggistico costiero della “Foresta Demaniale di Capo Ferrato” situata nella zona sud-orientale della Sardegna denominata Sarrabus.
I Sirboni Acquatici Rio S'Eleme 2
Tra i comuni di Monti e Alà dei Sardi si estende una bellissima foresta, un luogo integro, un oasi di verde dove scorre un lungo torrente. Si tratta della Foresta del Monte Olia, una riserva sotto il presidio dell'Azienda Foreste Demaniali della Regione Sarda all'interno della quale scorrono le vivaci e spumeggianti acque del Rio S'Eleme.
Questo torrente di lungo corso ha quasi le dimensioni di un fiume, ma conserva la delicatezza e i colori tipici dei torrenti che scorrono su roccia granitica
Lungo la sua discesa verso il mare cambia repentinamente nome e accoglie numerosi affluenti che garantiscono un buon scorrimento fino ad estate inoltrata.
Un tratto relativamente breve ma esteticamente molto bello, con una spettacolare serie di piscine naturali dalle incredibili sfumature di verde, offre la possibilità di un percorso acquatrek incassato tra meravigliose pareti di granito. Durante l'attraversamento di questo tratto si resta senza parole per la bellezza esagerata della gola che va sempre in crescendo e stupisce ad ogni passo che si fa nella speranza che la gola non finisca mai.
La prima parte del è caratterizzata da grandi e lunghe piscine da nuotare mentre nella seconda parte le pareti si avvicinano offrendo uno spettacolo di rara bellezza. Qui infatti l'acqua scorre incassata tra bellissime rocce bianche estremamente levigate dove si susseguono una lunga serie di pozzette più o meno profonde di acqua trasparente dalle mille sfumature di verde.
La progressione su questo torrente non comporta mai alcun tipo di problema e lungo la discesa si cammina sempre su un fondo scorrevole tra una piscina e l'altra.
Il percorso è più breve della media (ma anche più bello) e di conseguenza offre la possibilità di una pausa pranzo/sole più lunga della media che si può fare in una grande piscina con tanto di spiaggetta posta alla fine della strettoia finale poco prima del punto di risalita.
AVVICINAMENTO: circa 35 minuti in discesa su una comoda stradina DISCESA lungo il torrente: circa 1.45 - 2 ore più sosta pranzo/sole RIENTRO: circa 40 minuti di cui una buona parte in dolce salita parzialmente all'ombra dei pini
Cagliari: il presidio dell'Ente Foreste Sardegna in via Roma
-youtg.net- Gli operai dell'Ente Foreste Sardegna protestano sotto la sede dell'Assessorato regionale all'Ambiente in via Roma per chiedere al governo regionale che vengano attuate le procedure per la stabilizzazione di tutti i lavoratori.
UniNuoro presenta ADAIPP Nuoro
UniNuoro, il polo universitario nuorese, ha il piacere di presentare la neocostituita ADAIPP Nuoro, l'associazione degli studenti del corso di laurea in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private
Abbiamo intervistato la Presidente e la Vice Presidente dell'associazione nel giorno della conferenza stampa di lancio, tenutasi presso l'aula magna di UniNuoro.
Per maggiori informazioni sull'associazione consultate il loro sito web - per informazioni sul corso di laurea di UniNuoro visitate