Esplorando le Grotte di Tremusa (Melia di Scilla, RC) [mini-documentario]
In questo episodio di “Esplorando dietro casa” ci siamo recati nel comune di Scilla (RC), frazione Melia, in visita alle Grotte di Tremusa…
BIBLIOGRAFIA
F. Pizzi, I volti del sacro a Locri. Nuovi dati sulle ninfe da “scavi di magazzino”, in Atti e Memorie della Società Magna Grecia, V serie, II 2018, pp. 85-104.
J. Larson, Greek nymphs. Myth, cult, Lore, Oxford University 20018, p. 249
F. Costabile, I ninfei di Locri Epizefiri, Soveria Mannelli 1991, p. 10 (Rilievo Grotta Cariso di Locri a cura di F. Martorano)
E. Barillaro, Guida artistica e archeologica, Reggio Calabria 1972, p. 307
Klearchos 1970, p. 101;
LINK SOCIAL
Il mio sito
Facebook
Instagram
Twitter
Le grotte di Tremusa - Melìa di Scilla(RC).mpg
Le grotte di Tremusa,esplorate per la prima volta nel 1984, si trovano sulle alture di Melìa di Scilla, dal cui affaccio si gode il panorama che va, appunto, da Scilla al Lago di Ganzirri(Punta Faro di Messina e ingresso dello Stretto) e da questo alla baia di Bagnara sino al monte Sant'Elia e, a proseguire, Palmi,Gioia Tauro e Golfo di Policastro. Praticamente, le grotte, sono ubicate lungo l'itinerario della vecchia via Consolare Popilia che partendo da Capua raggiungeva Reggio Calabria. Per duemila anni fu l'unica via di comunicazione possibile, col tempo e senza manutenzione diventò impraticabile per buona parte dell'anno, contribuendo all'isolamento cui fu costretta la Calabria per molti secoli e protrattasi fino all'arrivo dei francesi di Murat, nel 1805.
MONOROTAIA E GROTTE DI TREMUSA SCILLA RC Puntata Onda Calabra 2014
Onda Calabra oggi è sui vigneti terrazzati di Scilla in provincia di Reggio Calabria, faremo un giro sulla monorotaia e poi andremo nelle antiche grotte di Tremusa. Scarica la App su ondacalabra.tv, per essere sempre informato o iscriviti al canale youtube ondacalabratv. Buona visiione.
Le Grotte di Tremusa
Immerse tra i boschi preaspromontani le Gotte di Tremusa offrono un odore dei tempi ricchi di storia
Grotta Scilla / Scilla Cave
Soundtrack: The Gateless Gate - Endless grey
12_LE GROTTE DI ZUNGRI
ALLA SCOPERTA DEL VIBONESE: Soriano e Sorianello
La testimonianza storica dell'antico convento di Soriano, distrutto dal terremoto del 1783, ci svela come queste terre rappresentassero uno dei punti di riferimento dell'Europa cristiana in epoca barocca. Sorianello, altro splendido borgo antico, porta le tracce della vita e del passaggio di San Bruno, figura religiosa fondamentale, amatissima in tutto il Vibonese e, più in generale, in tutta la Calabria.
AUTOSLALOM SCILLA-MELIA - IL VIDEO
Scilla nel cuore della Costa Viola
Un DVD che racconta la mitica Scilla, un paese che si apre agli occhi del visitatore immersa in tutto il suo splendore, adagiata sulle rive del Mar Tirreno, con un territorio che si espande fino a raggiungere il verde Aspromonte.
All'interno spettacolari immagini, accompagnati dai racconti audio, decrivono la storia, le tradizioni, le bellezze paesaggistiche, i fondali, il mare e le montagne di uno dei luoghi più belli d'Italia.
Sono stati realizzati approfondimenti sullo storico ed artistico castello dei Ruffo, che domina l'incantevole panorama del paese di Scilla, sul caratteristico quartiere di Chianalea, sulle misteriose e singolari Grotte di Tremusa situate nella frazione montana di Melia, sulla tradizionale festa religiosa dedicata al patrono del paese, San Rocco ed alcune immagini subacquee inedite ritraggono le meraviglie dei fondali, per un prodotto multimediale di particolare interesse, capace di mostrare Scilla in tutta la sua spettacolarità,
Speleonik - Grotte di Trachina e Macello
Genere: real-time documentary. Durata: 17 minuti circa. Descrizione: Avventura speleologica nella Grotta del Macello, con una breve introduzione alla Grotta di Trachina (nei primi 3 minuti di video). Entrambe le grotte si trovano nella zona di Palmi (RC).
Regia: Nicola Mari
Pagina Facebook:
Turismo in Calabria - Calabria Cuore del Mediterraneo - L'Aspromonte
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte è situato tra il mar Jonio ed il mar Tirreno e si estende su una superficie di circa 67.000 ettari. La sua particolare conformazione può essere paragonata ad una grande piramide di roccia. Nel parco ci sono moltissimi sentieri naturalistici di straordinaria bellezza, molti dei quali sono percorribili esclusivamente a piedi, ideali per gli amanti del trekking. In Aspromonte si registra una grande quantità d'acqua, che scavando nelle vallate, nel tempo ha trasformato così il paesaggio, il territorio e l'ambiente.
Questi corsi d'acqua, rappresentano una indubbia risorsa idrica del massiccio aspromontano, oltre che di attrattiva turistica. In molti casi formano angoli davvero singolari, un esempio è rappresentato dalle cascate Amendolea o del Maesano, che confluiscono nella fiumara Amendolea e che sono una meraviglia della natura dove l'acqua e la terra danno vita ad uno spettacolo straordinario. Il Parco Nazionale d'Aspromonte comprende 37 comuni, a Melia di Scilla sono ubicate le Grotte di Tremusa, importanti grotte calcare circondate da una vegetazione selvaggia. L'apertura delle grotte è ampia e appare sorretta in maniera sorprendentemente regolare da colonne calcaree formatesi dall'incontro e dalla fusione di stalattiti e di stalagmiti.
La presenza all'interno delle pareti di macro e micro fauna marina, ci mostrano dcondizioni climatiche ed ambientali molto diverse dalle attuali. GERACE uno dei singolari comuni del Parco Nazionale d'Aspromonte che si estende su una rupe di circa 470 metri sul livello del mare e conserva ancora oggi un fascino ed un'impostazione medievale.
Il centro urbano è ricco di chiese, palazzi d'epoca e importanti testimonianze storiche come i ruderi del castello normanno e la singolare cattedrale, consacrata nel 1045 in stile romanico-normanno, fu poi ricostruita in epoca Sveva. Il suo sviluppo basilicale sorge in parte sulla nuda roccia, in parte su una cripta a croce greca. E' costituita di una parte absidale molto alta, con più absidi cilindriche ed archi.
Si compone di tre navate, ognuna delle quali è arricchita da 13 colonne.
PERDERSI NELLE GROTTE IN MEZZO AL BOSCO - Grotte di Mezzema (Tremosine)
Mi raccomando, se il video vi è piaciuto lasciate un bel mi piace, commentate qui sotto e condividete con tutti i vostri amici e Zeus che era a casa al calduccio! Ci vediamo nel prossimo video!
Instagram:
Facebook:
Otello Profazio - Premio Tenco 2016 - Fra Scilla e Cariddi (FULL ALBUM)
Memoria storica dell’etnoantropologia musicale del mezzogiorno d’italia.In oltre cinquant’anni di attività ha ricercato,interpretato e riscritto innumerevoli canti e documenti canori che ha catalogato per temi e che costituiscono un importante archivio culturale. I suoi sono canti di protesta,di lotta petica,di analisi critica della società espressi in forma di satira.
Un grandissimo poliedrico artista,che ha il dono del talento,
della genialità, della curiosità e dell'ironia, quale simbolo d'impegno civile e interprete della resistenzadella migliore tradizione meridionale legata alla conservazione, innovazione e valorizzazione di storie, linguaggi, culture e territori.
Profazio scrive,rielabora e reinterpreta da oltre 50 anni molte canzoni della tradizione Calabrese e meridionale (Sicilia, Puglia e Basilicata) e le poesie in lingua Siciliana di Ignazio Buttitta.Molto conosciuto in Calabria e Sicilia, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche negli anni sessanta e settanta. Per 15 anni ha scritto settimanalmente la rubrica Profaziate nel quotidiano Gazzetta del Sud.Prosegue la sua attività concertistica, con esibizioni in tutto il mondo. È considerato uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione.Insignito del disco d'oro per aver venduto oltre un milione di copie dell'album Qua si campa d'aria, è a tutt'oggi l'unico artista folk a raggiungere questo traguardo.
Molti sono i riconoscimenti ottenuti nel corso della lunghissima carriera artistica, per ultimo il
Prestigioso premio Luigi Tenco alla carriera ritirato ad ottobre 2016 al teatro ARISTON di Sanremo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE:
CIURI CIURI 00:06
AL MERCATO 02:53
IL PONTE 05:17
LA BARONESSA DI CARINI 07:18
LI FRA DIAVULI 10:39
LA LEGGENDA DI COLAPESCE 16:22
AMURI AMURI 19:43
LA BAMPA DI LU FOCU 23:04
MAMMA MARITAMI MAMMA 25:53
LU CIARRABBADDHAZZU 28:45
LA TARANTOLA 34:51
FRA SCILLA E CARIDDI è disponibile in download e streaming su tutte le piattaforme digitali:
Seguici anche su:
FACEBOOOK:
SPOTIFY:
INSTAGRAM:
TWITTER: //twitter.com/elcasound
WEB SITE:
Vivi Mare s.r.l. - Scilla (RC) La montagna - Immersioni - [Gopro 3]
SCILLA (RC): INDAGATI 30 FURBETTI DEL CARTELLINO
SCILLA (RC): INDAGATI 30 FURBETTI DEL CARTELLINO
ALBA DI SCILLA: CONDANNE | IL VIDEO
VACANZA CALABRIA 2018 SCILLA
Scilla (RC). Melia, l’imprenditore Vincenzo Porpiglia minaccia di darsi fuoco
Dalla ficara di Scilla alla fontana di Trevi, passando di piazza di Spagna da ristrutturare.
tramite YouTube Capture