SPIAGGIA CALA DEL MORTO di CHIA - Domus De Maria ( Cagliari - Sardegna ) -
La piccola e riservata insenatura di Cala del Morto è una delle più suggestive del territorio di Chia e sembra disegnata dall'abilità di un pittore che ne ha tratteggiato i contorni con colori vivaci.
Colpisce per la trasparenza del mare che la accarezza, per la cornice verde della macchia mediterranea e per il suo aspetto esotico dovuto alle rocce granitiche del Monte Cogoni alle sue spalle che hanno un aspetto protettivo e regalano un bel colpo d'occhio quando la si osserva dall'alto.È l’insenatura ideale per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling.
Dista poco più di 3 km dal centro abitato di Chia e si raggiunge attraverso un sentiero da un parcheggio a pagamento.
Chia's beach- Campana Dune- 2019 -Domus De Maria-
Sad emotional by Naoya Sakamata is under a Creative Commons license (CC BY 3.0)
Music promoted by BreakingCopyright:
Sardinia vi portano oggi in Sardegna nella località di Chia, nel comune di Domus de Maria, Sardegna meridionale.Campana è il nome di una spiaggia che si trova appunto nella suddetta località. Si tratta di una delle più belle spiagge della Sardegna. Il lido si presenta con un fondo di sabbia bianca con intorno una bassa e stretta scogliera. La conformazione regala acque limpide con riflessi azzurri. L’acqua è poco profonda e i colori ricordano scenari tropicali.
Nella zona c’è anche uno stagno in cui nuotano uccelli migratori come folaghe, garzelle, aironi cinerini e altri uccelli migratori.
Questo paradiso raggiungibile percorrendo la strada della ”Costa del sud” come le tante belle spiagge della zona. La spiaggia oltre che essere fantastica dal punto di vista estetico ed ambientale è anche ricca di servizi. E’ accessibile ai diversamente abili, dotata di ampio parcheggio, camping, bar, ristorante. Il basso fondale rende sicuro il gioco dei bambini. Allo stesso tempo è battuta dal vento e quindi frequentata da surfisti ma anche dagli amanti dello snorklling e del sub, visto il fondale ricco di specie ittiche.Altro sulla spiaggia:
La spiaggia di Porto Campana è caratterizzata dalla presenza di dune sabbiose ricoperte di piccoli arbusti che rendono questo lido originale e incontaminato. La spiaggia è molto grande è composta di piccoli granelli. Le dune creano un ambiente impagabile per la vista grazie al contrasto con le acque smeraldine. La spiaggia non ha Posidonie e in estate risulta mediamente frequentata.
A destra e sinistra ci sono i promontori ricchi di vegetazione che delimitano la spiaggia e guardano verso il Nord Africa. La macchia mediterranea fatta di cespugli, ginepri e fiordalisi bianchi che emanano un intensissimo profumo compongono quello che si può tranquillamente definire un paradiso naturale.
Una parte della spiaggia è attrezzata per il turismo estivo grazie agli stabilimenti del Grand’Hotel Chia Laguna dove si possono affittare tavole da surf e attrezzatura da sci nautico.
Ovviamente a luglio e agosto i turisti non mancano e finiscono spesso per affollare le spiagge della zona, più tranquillo invece a giugno e settembre. Da est a ovest Campana fa parte di un gruppo di spiagge che comprendono: Isula Manna, spiaggia selvaggia molto bella ma poco adatta ai bambini; Il porticciolo, composta di sabbia grossa con acqua fonda; La Colonia, composta di sabbia fine, che si estende dal promontorio della torre per circa 1 km verso monte Cogoni (baia Chia) a ridosso dello stagno e degli scavi archeologici dell’antica Bithia; la Spiaggia del morto, con sabbia fine color oro è una caletta stupenda tra rocce di granito color rosa e circondata di vegetazione; La Campana di cui trattiamo qui; Su Giudeu, composta di sabbia fine e dorata che crea appunto un complesso unico con Campana ed è considerata la spiaggia più bella e grande di tutto il Sud-Ovest della Sardegna. Infine Cala Cipolla, di sabbia fine si trova in una baia piccola dal grande impatto paesaggistico.
SPIAGGIA SA CAMPANA di CHIA - Domus de Maria ( Cagliari - Sardegna ) - Spiaggia La Campana -
SPIAGGIA SA CAMPANA,una delle sette spiaggia di CHIA ----- A poco più di 3 km da Chia si trova la lunga e scenografica spiaggia di Porto Campana: sabbia bianca e fine, mare turchese e meravigliose dune su cui si aggrappano i ginepri secolari e i candidi gigli di mare.Molto amata dagli appassionati di sport acquatici che qui avranno possibilità di affittare laser, surf, canoe e praticare lo sci nautico.Perfetta anche per le famiglie con bambini che grazie al basso fondale potranno giocare in assoluta tranquillità.Il parcheggio nelle vicinanze è a pagamento con ingresso facilitato alla spiaggia.Sono presenti punti ristoro e stabilimenti che noleggiano ombrelloni e lettini.
Sardegna. Domus de Maria. Vacanze in Sardegna (epis. 6)
Nuova puntata tra le spiagge della Sardegna. Oggi siamo stati in definitiva alla cala del morto, è una passeggiata sul litorale. Avremmo voluto nella passeggiata andare fino a Chia ma purtroppo il Maestrale sta soffiando più forte che mai! Alzando la sabbia ti arriva addosso come micro proiettili.....fastidiosissimo!
Comunque bella giornata????
Musica by
Spiaggia di Cala Cipolla, Domus De Maria. Sardegna, Italia
Una gemma preziosa nel vasto tesoro di Chia, la più piccola e deliziosa delle spiagge di un tratto paradisiaco dell’estrema costa sud-occidentale della Sardegna
Un'incantevole lingua di sabbia fine e dorata, racchiusa fra due promontori di granito rosa che si allungano verso il mare a formare una piscina naturale. Alle spalle dune sabbiose con vegetazione mediterranea e un bosco di pini e ginepri. Cala Cipolla ha un aspetto caratteristico e conserva una natura solitaria e selvaggia: è una delle spiagge più suggestive di Chia, nel territorio di Domus de Maria. Si trova poco a est del promontorio di Capo Spartivento, sormontato da un faro, raggiungibile tramite un sentiero, da cui godrai della vista sull’intera costa sud-occidentale.
La splendida caletta nascosta tra le colline è caratterizzata da un mare limpido, con tonalità cangianti che variano da sfumature di azzurro intenso al verde. Il fondale sabbioso rimane basso fino a decine di metri dalla riva, perfetto per i bambini. È una meta ideale per i surfisti, ed è apprezzata da chi pratica pesca subacquea e immersioni.
La sabbia dorata e finissima è tipica di tutta la costa di Chia, una delle località turistiche più apprezzate della Sardegna.
Spiaggia di Torre Chia -Domus De Maria-
In The Desert by Savfk is under a Creative Commons license (CC BY 3.0)
Music promoted by BreakingCopyright:
Download:
Nel versante occidentale dell'isolotto de Su Cardolinu, nella località turistica di Chia nel Sud Sardegna, si apre la bellissima spiaggia di Torre Chia, chiamata anche Porticciolo.La spiaggia è delimitata a ovest dal promontorio di Torre Chia su cui si adagia la famose torre costiera che da il nome alla zona e alla spiaggia. L'arenile è composto da sabbia bianca finissima e morbida con la presenza di pochissimi ciottoli levigati. Si specchia in un mare le cui acque cristalline sono di un colore verde smeraldo. Assenza di posidonie. Mediamente affollata nei mesi estivi.
Come arrivare alla spiaggia di Torre Chia:
procedendo dalla Strada Statale 195 - Sulcitana e raggiunto il piccolo centro abitato della località Chia, svoltare a sinistra in viale del Porto, che non è altro che la seconda strada sulla sinistra una volta preso il bivio per Chia; procedere sempre dritti in direzione di Torre Chia fino ad arrivare ai parcheggi della spiaggia.
SPIAGGIA SU GIUDEU di CHIA - DUNE e STAGNO di CHIA - Domus de Maria ( Cagliari - Sardegna ) -
Un paradiso di finissima sabbia bianca con fondale basso e limpido nell’estrema costa sud-occidentale della Sardegna, che deve il suo nome al polpo che abita le acque attorno a una coppia di scogli. Dall’alto dell’isolotto distante un centinaio di metri dalla riva e facilmente raggiungibile a piedi, specie con la bassa marea, la bellezza dell’acqua cristallina vi sembrerà ancora più irreale. L’ampia e spaziosa spiaggia di su Giudeu è il proseguimento di un altro gioiello della stessa baia, s’Aqua Durci, da cui è separata da una piccola scogliera rocciosa. Poco distanti, sempre nell’incantevole e famosa località turistica di Chia - nel territorio di Domus de Maria - troverai altre due splendide spiagge: sa Colonia e Porto Campana. Per poter ammirare tutto il litorale della baia, ti consigliamo una passeggiata verso il faro che domina l’estremità sud-occidentale della Sardegna. Dalla sommità ammirerai un panorama da sogno, spesso teatro di scene cinematografiche e spot pubblicitari. Su Giudeu è un lungo arenile di sabbia bianca e finissima e con un fondale bassissimo, particolarmente adatto ai bambini, caratterizzato dalla presenza di scogli levigati che formano l’isolotto a largo. Al tramonto la spiaggia si anima di giovani e musica: è ideale per rilassarsi sulla sabbia con un aperitivo in compagnia di amici. Sono a disposizione ampio parcheggio, hotel, bar, ristorante, camping e diving center. Nelle vicinanze, non farti mancare anche una visita all’area archeologica di Bithia, antica città prima nuragica poi fenicia, punica e romana, uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna meridionale.
CALA CIPOLLA di Chia - Paradiso di Sardegna --- Domus de Maria ( Cagliari - Sardegna )
Una gemma preziosa nel vasto tesoro di Chia, la più piccola e deliziosa delle spiagge di un tratto paradisiaco dell’estrema costa sud-occidentale della Sardegna. Un'incantevole lingua di sabbia fine e dorata, racchiusa fra due promontori di granito rosa che si allungano verso il mare a formare una piscina naturale. Alle spalle dune sabbiose con vegetazione mediterranea e un bosco di pini e ginepri. Cala Cipolla ha un aspetto caratteristico e conserva una natura solitaria e selvaggia: è una delle spiagge più suggestive di Chia, nel territorio di Domus de Maria, a tre quarti d’ora da Cagliari. Si trova poco a est del promontorio di Capo Spartivento, sormontato da un faro, raggiungibile tramite un sentiero, da cui godrai della vista sull’intera costa sud-occidentale.
La splendida caletta nascosta tra le colline è caratterizzata da un mare limpido, con tonalità cangianti che variano da sfumature di azzurro intenso al verde. Il fondale sabbioso rimane basso fino a decine di metri dalla riva, perfetto per i bambini. Di tanto in tanto piccoli scogli interrompono l’uniformità delle acque. Tutt’attorno la macchia mediterranea fa da cornice alla caletta. È una meta ideale per i surfisti, ed è apprezzata da chi pratica pesca subacquea e immersioni. Il parcheggio sta a cento metri dalla spiaggia, insieme a un chiosco bar.
La sabbia dorata e finissima è tipica di tutta la costa di Chia, una delle località turistiche più apprezzate della Sardegna: oltre sei chilometri di cale e spiagge da sogno, che potrai ammirare dalla torre aragonese del XVII secolo. Un promontorio separa Cala Cipolla da su Giudeu, spiaggia da film e spot pubblicitari. Più a est ci sono sa Colonia, un chilometro di sabbia tra due promontori, Cala del Morto, spiaggetta riparata con fondale basso, e Cala della Musica, raggiungibile solo via mare. Da non perdere su Cardolinu (il fungo), isolotto unito alla terraferma da un istmo di sabbia, dove è stato riportato alla luce il tophet della città fenicia di Bithia (VIII secolo a.C.), visitabile a piedi dalla spiaggia del Porticciolo. A ridosso ci sono due stagni: noterai e fotograferai da vicino i fenicotteri rosa, in compagnia di aironi, folaghe e cormorani.
BAIA CHIA BEACH CLUB --- Domus De Maria ( Cagliari - Sardegna ) -
Sulla splendida spiaggia di Chia si trova il BAIA CHIA Beach Club,stabilimento balneare con servizi ed attrezzature di alto livello per offrire il massimo confort alla clientela. Si puo' gustare un aperativo al tramonto in una location tra le migliori al mondo, senza dimenticare la gentilezza e la disponibilita' del personale.
Domus de Maria UNFORGETTABLE BAIA CHIA
Mare e spiagge di baia Chia,Sardegna
Cala del Morto, la perla del sud Sardegna
cam: GoPro
drone: DJI
#sardegna #gopro #skypixel #drone #italy #italia
In molti mi avete chiesto un video solo su Cala del Morto ed ho deciso di ringraziare cosi tutte le persone che ogni giorno condividono e apprezzano le mie foto e i miei video.
Spiaggia del Morto, Bassa Trinita Sardegna
Cala del morto
Baia di Chia
Domus de Maria - Chia Laguna Resort Luglio 2010 Sardegna
Domus de Maria - Chia Laguna Resort Luglio 2010 Sardegna spiaggia monte cogoni
Cala Cipolla 4k -Chia-
Song: Markvard - Desire (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Un'incantevole lingua di sabbia fine e dorata, racchiusa fra due promontori di granito rosa che si allungano verso il mare a formare una piscina naturale. Alle spalle dune sabbiose con vegetazione mediterranea e un bosco di pini e ginepri. Cala Cipolla ha un aspetto caratteristico e conserva una natura solitaria e selvaggia: è una delle spiagge più suggestive di Chia, nel territorio di Domus de Maria, a tre quarti d’ora da Cagliari. Si trova poco a est del promontorio di Capo Spartivento, sormontato da un faro, raggiungibile tramite un sentiero, da cui godrai della vista sull’intera costa sud-occidentale.
La splendida caletta nascosta tra le colline è caratterizzata da un mare limpido, con tonalità cangianti che variano da sfumature di azzurro intenso al verde. Il fondale sabbioso rimane basso fino a decine di metri dalla riva, perfetto per i bambini. Di tanto in tanto piccoli scogli interrompono l’uniformità delle acque. Tutt’attorno la macchia mediterranea fa da cornice alla caletta. È una meta ideale per i surfisti, ed è apprezzata da chi pratica pesca subacquea e immersioni. Il parcheggio sta a cento metri dalla spiaggia, insieme a un chiosco bar.
La sabbia dorata e finissima è tipica di tutta la costa di Chia, una delle località turistiche più apprezzate della Sardegna: oltre sei chilometri di cale e spiagge da sogno, che potrai ammirare dalla torre aragonese del XVII secolo. Un promontorio separa Cala Cipolla da su Giudeu, spiaggia da film e spot pubblicitari. Più a est ci sono sa Colonia, un chilometro di sabbia tra due promontori, Cala del Morto, spiaggetta riparata con fondale basso, e Cala della Musica, raggiungibile solo via mare. Da non perdere su Cardolinu (il fungo), isolotto unito alla terraferma da un istmo di sabbia, dove è stato riportato alla luce il tophet della città fenicia di Bithia (VIII secolo a.C.), visitabile a piedi dalla spiaggia del Porticciolo. A ridosso ci sono due stagni: noterai e fotograferai da vicino i fenicotteri rosa, in compagnia di aironi, folaghe e cormorani.
Chia - La caletta del morto 2019
SU GIUDEU | DOMUS DE MARIA | SARDINIA
Le spiaggie più belle di Chia -Sardegna-
Song: Sappheiros - Falling (Ft. eSoreni) [Chill] is under a Creative Commons license (CC-BY)
Music promoted by BreakingCopyright:
Su 300 località di mare quest'anno ha vinto Chia, la meta del Sud della Sardegna che si è appena aggiudicata le 5 vele e il titolo di spiaggia più bella secondo la Guida Blu 2017 di Legambiente e Touring Club Italiano. Qui le dune della spiaggia sono disegnate dal vento, lo stagno alle sue spalle è popolato da esotici fenicotteri rosa e la torre spagnola del 1600 domina l'intero paesaggio e ci ricorda che ci troviamo in Italia e non su un'isola del Mar dei Caraibi. SiViaggia è andata a scoprire questa meravigliosa destinazione che, rappresenta la zona costiera del comune di Domus de Maria. Ha provato le sue spiagge più belle, calette e lunghi arenili si sabbia bianchissima e finissima, e il suo mare, le cui sfumature variano dal blu al verde smeraldo. Ecco le 6 spiagge più belle di Chia e di tutta la Sardegna.
TUERREDDA ( Teulada ) - CARAIBI di SARDEGNA - La SPIAGGIA di TUERREDDA -
TUERREDDA (Teulada) - CARAIBI di SARDEGNA - SPIAGGIA di TUERREDDA ---- Se dici Sardegna dici Tuerredda,localita' simbolo dell'isola. Le foto di Tuerredda sono quelle piu' pubblicate di Sardegna da riviste,giornali e web.La spiaggia di Tuerredda è una meraviglia della natura, una ‘perla’ che richiama scenari caraibici.Un paradiso naturale con acqua azzurro intenso,il verde degli arbusti e sabbia finissima color oro senza dimenticare la sua caratteristica spiaggia a triangolo che si incunea nel mare.Si distende per oltre mezzo chilometro all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, nell’estremità sud-occidentale dell’Isola. il filmato non rende merito alla bellezza di Tuerredda...Assolutamente da visitare...fraterni saluti,luigi salzarulo. Simbolo della Sardegna, ‘gioiello’ della costa sud-occidentale, uno dei capolavori del Mediterraneo: un mix di mare cristallino, sabbia soffice e profumi mediterranei.Te ne innamorerai a prima vista e, al suo cospetto, non potrai che confermare un pensiero unanime ‘non ricordo nulla di simile!’. La spiaggia di Tuerredda è una meraviglia della natura, una ‘perla’ che richiama scenari caraibici, divenuta un simbolo indiscusso della Sardegna, grazie all’intenso azzurro dell’acqua, il verde degli arbusti e l’oro delicato della sabbia finissima. Si distende per oltre mezzo chilometro all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, nell’estremità sud-occidentale dell’Isola. Per raggiungerla percorrerai la panoramica della Costa del Sud (strada provinciale 71), che ti propone 25 chilometri di scenari mozzafiato. Superato il bivio per Perdalonga, dopo un chilometro l’incantevole distesa ti apparirà dall’alto, con il suo isolotto prospiciente, raggiungibile in pochi minuti a nuoto o in pedalò, con uno sfondo spesso contornato da barche a vela alla fonda, che appaiono come appoggiate sull’acqua cristallina. I colori delle acque passano dall’azzurro intenso al verde smeraldo e la loro eccezionale trasparenza ti lascerà stupito. L’isolotto, a qualche centinaio di metri dalla riva, è un piccolo mondo a sé nel quale potrai rilassarti disteso sulla sabbia o sulle rocce calde e levigate. Il paesaggio è tipico del sud Sardegna, ricoperto da una fitta coltre di macchia mediterranea.Grazie alla sua conformazione la spiaggia è riparata dal maestrale e il mare quasi sempre calmo, perfetto per lunghe nuotate o per fare snorkeling. Il fondale è sabbioso e ricco di fauna marina. Lungo la costa vicina si alternano tratti dolci ad altri aspri come una sequenza di piccoli arenili, separati da lingue di rocce. Sulla sinistra del litorale, superati alcuni scogli, arriverai a una piccola spiaggia., piccolo angolo di paradiso rilassante e silenzioso.Potrai godere di innumerevoli servizi di qualità offerti da stabilimenti balneari, punto ristoro in spiaggia, noleggi di canoe e pedalò, ampio parcheggio anche per i camper, bar e ristoranti nelle vicinanze. Potrai anche fare escursioni in gommone verso gli altri ‘gioielli’ della costa di Teulada: la stupenda Porto Tramatzu, il paradiso di Cala Zafferano, accessibile solo d’estate, e le impareggiabili dune di Is Arenas Biancas a Porto Pino (località ‘condivisa’ con Sant’Anna Arresi). Oppure proseguendo sulla provinciale 71 spesso teatro di spot pubblicitari, potrai raggiungere le calette di Capo Malfatano, le vicine Campionna, sa Canna e la bellissima Piscinnì, enclave di Domus de Maria nel territorio teuladino. Dopo altri circa 15 chilometri di ‘panoramica’, scoprirai l’‘altro mare’ di Domus, ossia le innumerevoli e incantevoli spiagge di Chia: nell’ordine da ovest a est, Cala Cipolla, su Giudeu – la più bella di tutte -, la spiaggia de su Sali, Porto Campana, cala del Morto, sa Colonia, Monte Cogoni, sino alla torre di Chia. In tutto sette chilometri con alcuni denominatori comuni: mare cristallino dai colori brillanti, sabbia chiara e morbida, alle spalle macchia mediterranea e lagune popolate da uccelli rari, wind e kite surf, diving e snorkeling, relax e divertimento.
s'arcu de is fossus- Domus de Maria