Villa Comunale, Naples 21/04/08
Spanish quarter, Naples 14/04/08
Spanish quarter
Organization: Largo Baracche, Naples
Teacher: Nicolas Pascarel/ Fotoasia
Video: Gianni Iannitto
music for upload
Pizzicato Five: Sweet Dreams (My life Mix)
Rinnovata l'area giochi in Villa Comunale
Riapre, dopo un intervento di recupero e sistemazione, l'area giochi della Villa Comunale all'ingresso di Piazza Vittoria. L'operazione fa parte di un più ampio piano di riqualificazione del parco che interessa anche le panchine, parte della pavimentazione e le specie arboree.
Villa Comunale di Napoli, ecco la Cassa Armonica restaurata con la nuova corolla colorata
Quasi concluso il restauro della Cassa Armonica nella Villa Comunale di Napoli. Dopo sette mesi di polemiche sono ripresi i lavori con il via ai ponteggi. Era dalla Coppa America del 2012 che la corolla della struttura era stata smantellata per essere sottoposta a restauro. Il cantiere è costato oltre 400 mila euro e dal Comune assicurano che sarà smontato prima di Natale. La Cassa Armonica è un gioiello architettonico progettato da Enrico Alvino nel 1862. La nuova corolla era stata restaurata con vetrate bianche che erano state bocciate dalla sovrintendenza, sostituite adesso da vetrate di colore giallo e ceruleo. Lo stop ai lavori ha provocato numerose proteste e petizioni contro il degrado della Villa Comunale.
I migranti che sopravvivono nella Villa Comunale di Napoli
(Agenzia Vista) - Napoli, 3 Agosto 2017 - Il polmone verde del centro della città, la Villa Comunale, versa in uno stato di assoluto degrado e abbandono. Così decine di disperati vivono organizzati in accampamenti di fortuna tra mille difficoltà e problemi igienico sanitari. Ovunque vi sono giacigli improvvisati e cumuli di rifiuti abbandonati. AltrimondiNews
Napoli, ripuliti viali e aiuole della Villa Comunale: tra i volontari anche i marines
C'era la console degli Stati Mary Ellen Countryman con una squadra di marines armati di sacchi e guanti per pulire viali e aiuole della Villa comunale. C'erano tanti cittadini che si sono rimboccati le maniche semplicemente per dare una mano alla propria città. E i volontari di Legambiente, e la redazione di Repubblica a Napoli, giornalisti e collaboratori del nostro quotidiano, con lo scrittore Lorenzo Marone, testimonial dell'iniziativa #oggiraccolgoio che Repubblica ha organizzato con Legambiente nelle principali città italiane. Il vicesindaco Raffaele Del Giudice è intervenuto di persona e ha garantito il supporto di operatori e automezzi dell'azienda municipale dei rifiutio Asìa, anche la Cgil ha aderito inviando una delegazione, e poi la responsabile marketing e rapporti istituzionali del teatro San Carlo Emanuela Spedaliere, con la responsabile dell'ufficio comunicazione Annalisa Rinaldi, docenti dell'università Orientale e Federico II. Due ore di pulizia in Villa per raccogliere plastica, rifiuti indifferenziati, cartoni su cui la notte dormono i senzatetto, bottiglie, perfino batterie e autoradio portatili lanciate nelle aiuole
di Anna Laura De Rosa
Napoli - Valorizziamo Scampia riqualificando la villa comunale -1- (26.01.15)
- Napoli - Riqualificazione della villa comunale di Scampia una delle zone di Napoli più note al mondo per vicende di cronaca ricomincia da interventi realizzati direttamente dai i cittadini.
Associazioni, cooperativa “L’uomo ed il legno” e “Fondazione Con il Sud” attueranno un progetto di recupero di aree verdi nel cuore del quartiere di Scampia.
L’iniziativa rappresenta il primo intervento autorizzato dal Comune di Napoli che ha affidato una area verde ad una associazione, non solo per la manutenzione e la cura come avviene oramai per oltre 200 aiuole e giardini su tutto il territorio cittadino, ma per la realizzazione di un vero e proprio intervento di riqualificazione.
L’obiettivo è quello di favorire la riappropriazione ed il recupero, come spazi aggregativi, di alcune aree verdi e strutture in disuso, restituendo ai cittadini un ruolo attivo nel cambiamento del contesto in cui vivono.
“Valorizziamo Scampia” è il nome del progetto presentato al Parco Urbano di Scampia dal presidente della “Fondazione Con il sud”, Carlo Borgomeo, e dal vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano. (26.01.15)
Lo stato vergognoso della Villa Comunale di Napoli
Lo stato vergognoso della Villa Comunale di Napoli
Prove tecniche Io Voto No villa comunale napoli
17 settembre 2016 Referendum Costituzionale
Sala Pompeiana Villa Comunale Napoli '17 - Leonardo Di Maro
STANDARD
Napoli - Villa Comunale, inaugurata Cassa Armonica ma c'è ancora degrado (02.02.17)
- Napoli - Da un lato la Cassa Armonica restaurata e riportata ai fasti dei primi del 900, accanto il monumento di Giova Battista Vico, sfregiato dalla mano vigliacca di un teppista.
La Villa Comunale di Napoli tra luci e ombre accoglie da un lato con piacere il restauro del monumento di Errico Alvino, ma deve fare i conti con incuria, abbandono e miopia della politica. Basta guardarsi a destra e sinistra per vedere solo cantieri, degrado, abbandono, piante non potate, giardini abbandonati.
Uno scenario in cui però ogni giorno tantissimi napoletani cercano qualche ora di riposo e di relax e in cui i bambini possono giocare. Menzione a parte per l’ex circolo della stampa che sulla carta sarebbe stato adibito a futuro museo del mare ma che per ora resta un cantiere abbandonato alla mercè di barboni e writer.
All’inaugurazione della Cassa armonica, oltre al sindaco anche l’assessore Piscopo. Ma cosa ne pensano i napoletani del restauro appena effettuato e della situazione di degrado in cui versa la villa comunale? (02.02.17)
TORNA AL SUO SPLENDORE LA CASSA ARMONICA DELLA VILLA COMUNALE DI NAPOLI
La cassa armonica della villa comunale di Napoli torna al suo splendore. Un’opera di restauro giunta al termine dopo continue sospensioni accompagnate da polemiche. Il progetto, interamente finanziato con i fondi dell'Amministrazione comunale per un importo di oltre 470mila euro e realizzato dalla ditta R.T.U. Restauri s.r.l., ha riguardato non solo le componenti strutturali e architettoniche del monumento ma anche quella acustica. Un piccolo gioiello che ritorna a disposizione dei cittadini ed il sindaco di Napoli Luigi De Magistris sottolinea l’impegno del comune nel chiudere ed aprire altri cantieri al più presto senza però sbilanciarsi sui tempi. La cassa armonica è ristrutturata ma adesso si teme che possa essere luogo e oggetto di atti vandalici. L’assessore Carmine Piscopo non ritiene sia opportuno recintare la struttura e crede nel rispetto e nella civiltà dei napoletani.
Napoli, Luxury life style in Naples
Un' interpretazione di uno stile di vita lussuoso a Napoli, In realtà quella che viene definita genericamente an house è nientemeno che il prestigioso museo Villa Pignatelli, Il garden e addirittura la Villa comunale. Mentre il Billionaire è una coppia di turisti che usufruisce del servizio taxi del molo Luise.
Il piano di interventi per la Villa Comunale
In un incontro con le associazioni del territorio il vicesindaco Tommaso Sodano fa il punto sui prossimi lavori di riqualificazione della Villa.
Free Wings - Napoli,vista dalla Villa Comunale con il drone
Per contatti: nikonaples@gmail.com
Visitate la mia pagina Free Wings con foto e filmati fatti con il mio drone.
NAPOLI, DEGRADO ALLA VILLA COMUNALE: GIARDINIERI SOTTO ACCUSA
Triste l'estate alla Villa comunale di Napoli, il parco più amato della città partenopea ma anche quello più disastrato. Il verde spesso non è curato, i cumuli di foglie e terra si ammassano lungo i marciapiedi, le statue sono imbrattate o mutilate, molte zone, comprese quelle dei giochi per i bambini, sono inaccessibili, le fontane - preziosissime con la canicola - funzionano a singhiozzo. Insomma, un panorama desolante, per il quale molti cittadini puntano il dito contro i giardinieri, accusati di essere fannulloni. Loro di difendono, senza peraltro risultare troppo convincenti: mancherebbero attrezzature e strumenti di lavoro. E intanto, sotto le piante della Villa, qualcuno cerca un po' di refrigerio dal gran caldo. Non sono però turisti, bensì clochard. E le polemiche continuano, roventi come l'estate.
Napoli - La villa comunale in preda all'incuria (12.09.15)
- Napoli - Da tanto, troppo tempo, la villa comunale di Napoli è un cantiere a cielo aperto e – in vari punti – sempre più soggetta ad un degrado costante e senza precedenti. Cancelli che impediscono l’accesso, o ancora, cumuli di terreno in vista oltre alle recinzioni in ferro, accolgono i cittadini in quella che è diventata la villa dell’incuria.
I più giovani fanno jogging nei pochi spazi dei vialetti liberi da rifiuti, accanto alle siepi incolte ai limiti della zone dei cantieri. Il tempietto dedicato al poeta Virgilio è al centro di una delle tante aree destinate ai lavori. Le scritte sulla facciata e la toilette ecologica proprio nelle immediate vicinanze, sono solo alcuni degli scempi che si possono osservare nel tentativo di ammirare l’edificio in stile neo-classico.
Ma non solo. Anche l’ex edificio della stampa verte in condizioni critiche. Accessibile in più punti, questa importante costruzione realizzata nel dopo guerra dall’architetto Luigi Cosenza è ormai simbolo di vandalismo ed abbandono. Rifiuti ammassati tutt’intorno e visibili anche dall’esterno rendono questo singolare fabbricato sempre più decadente.
(12.09.15)
Napoli - Un Lungomare di libri nella villa comunale (27.04.15)
- Napoli - Inizia il Maggio dei monumenti a Napoli e l'iniziativa, giunta alla sua 21esima edizione, debutta col primo appuntamento di Un (lungo)mare di libri, che proseguirà nei quattro weekend successivi.
Nel parco pubblico partenopeo, all'altezza della Casina Pompeiana, è possibile passeggiare dalle 10 alle 18 (e dalle 10 alle 14 domenica), tra 14 stand di librai e case editrici campane, partecipare a laboratori, reading e performance musicali. (27.04.15)
Napoli - La Villa Comunale nel degrado (22.08.14)
- Napoli - A ventiquattrore di distanza dall’arresto di un maniaco all’interno della villa comunale di Napoli, qualcosa è cambiato nel parco della città partenopea. Oggi, camminando tra i viottoli, si potevano incontrare giardinieri a lavoro e uomini della vigilanza, a piedi e in auto, pronti ad intervenire in caso di necessità. Certo è un primo passo, soprattutto dopo la denuncia del presidente della prima Municipalità Fabio Chiosi, che, alla vigilia di ferragosto, aveva denunciato lo stato di abbandono e degrado in cui versava la villa comunale, ma secondo i cittadini tutto ciò non è abbastanza. Si può e si deve fare di più per preservare l’unico polmone verde in pieno centro cittadino, che potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di ritrovo per giovani e non, e che, invece, troppo spesso, diventa un posto pericoloso, soprattutto al calar del sole.(22.08.14)
All'interno della Villa Comunale di Lecce
La Villa Comunale di Lecce rappresenta per tutti i cittadini il cuore del centro storico di Lecce. Oggi Salentowebtv ha deciso di esplorarlo per raccontarvi quali sono le curiosità e i particolari che tutti dovrebbero conoscere.
Viene denominata Villa Garibaldi per la presenza del busto di Giuseppe Garibaldi al suo interno ma anche Villa della Lupa per la presenza, in passato, di alcuni esemplari di lupi rinchiusi in una gabbia.
Ricca di viali e piante ornamentali, è dimora simbolica degli eroi salentini e nazionali. Oltre al busto di Garibaldi, realizzato da Maccagnani nel 1887, vi sono busti in pietra di molti personaggi illustri della Provincia, realizzati dai più importanti scultori locali e per la maggior parte da Maccagnani negli anni 1887 e 1889.
Napoli - Al via il taglio degli alberi malati in villa comunale 2 (28.03.13)
- Napoli - Al via il taglio degli alberi nella Villa Comunale, nel centro di Napoli. I tronchi più vecchi, attaccati da coleotteri detti Cerambicidi, erano pericolosi per i passanti. Una volta completato l'abbattimento non ci sarà nessun pericolo per chi passeggia in Villa Comunale. (28.03.13)