Acquario del Grande Fiume (Motta Baluffi)
A 3 km da Motta Baluffi e a pochi minuti dal grande fiume c'è l'acquario sul Po: 70 piccole teche in cui è possibile ammirare la biodiversità ittica.
Visita all'acquario del Po
Nella giornata di Domenica, assieme ai miei compagni di biciclettata, ci siamo recati a visitare la Rocca di Monticelli d'Ongina, il castello Pallavicino Casali, nel quale si trovano il museo etnografico e l'acquario del Po. Quest' ultimo conserva le principali specie che costituiscono la fauna ittica del fiume, tra cui carpe, cavedani e anguille. Nello stesso castello, inoltre, il museo civico e quello archeologico. Da visitare assolutamente!
Cremona1 all'acquario di Motta Baluffi
Tappa all'acquario di Motta Baluffi per un progetto di educazione ambientale promosso da Arpa e dall'ufficio scolastico della regione. Un progetto dedicato alle scuole della provincia
Rebelot - l'acquario del po - 15.09.2015
Dal luccio ai piranha. Tutti i segreti del fiume Po
L'anguilla che rischia l'estinzione, il pesce piranha, il luccio predatore. All'Acquario del Po di Motta Baluffi c'è una delle più grandi collezioni di pesce d'acqua dolce d'Italia. Il ritrovamento del pesce piranha e la necessità di approfondire gli studi sul Grande fiume nell'intervista al responsabile dell'acquario Vitaliano Daolio. Nel video Il presidente Salini e la Giunta provinciale visitano il Comune accompagnati dal sindaco Giovanni Vacchelli. Tappa all'azienda vinicola Decordi, al salumificio di Enea Gandolfi e all'impresa Storti. Al centro dell'incontro in municipio il tema dell'accorpamento dei servizi tra Comuni.
arrivando a motta baluffi
.
Un nuovo centro per il monitoraggio delle acque del Po
Sorgerà presso l'acquario di Motta Baluffi, a meta' strada tra il Monviso e la foce del grande fiume.
L'Era di Acquario: Campagne Siciliane (1973)
Album: Antologia Año: 1973 Banda de Rock Progressivo Italiano Formada en Sicilia Italia Conformada por: - Michele Seffer / vocals, guitar, bass
- Angelo Giordano / flute, saxophone, vocals
- Pippo Cataldo / drums, percussion, vocals
Storioni e anguille proveninenti da acquari riminesi tornano in libertà
Una giornata speciale, quella che si è svolta sabato mattina nell’area sud del Delta del Po, per la Giornata Mondiale delle specie ittiche migratrici (World Fish Migration Day).
Circa 100 esemplari giovanili di storione cobice (Acipenser naccarii) e 500 giovanili di anguilla (Anguilla anguilla) sono stati reintrodotti in natura all’interno del fiume Reno, nel tratto terminale del percorso fluviale, presso la Scala di risalita di Volta Scirocco, e nel tratto terminale del fiume Lamone, in prossimità dell’Oasi di Punte Alberete.
I complimenti per il progetto sono arrivati anche dalla World Fish Migration Foundation che ha inserito l’evento ravennate nel fitto calendario di appuntamenti mondiali:
Il Centro di Ricerca universitario di Cesenatico (Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene dei Prodotti Ittici) dell’Università di Bologna, secondo quanto richiesto dagli indirizzi del regolamento europeo delle specie ittiche in via d’estinzione, ha avviato già da tempo ricerche e sperimentazioni volte alla conservazione e alla gestione delle popolazioni di anguilla e storione. Entrambe le specie, infatti, sono a rischio e iscritte alla red list dell’International Union of Conservation of Nature (IUCN).
“Quella dello storione dell’adriatico è una specie scomparsa nei nostri ambienti naturali romagnoli. Per questo motivo l’Università già da alcuni anni ha dato avvio ad un programma di reintroduzione in natura di questa specie grazie a finanziamenti comunitari (BeNatur LIFE) ottenuti dalle Amministrazioni provinciale e comunale di Ravenna e alla collaborazione del Parco del Ticino e dei parchi del gruppo Costa Edutainment area Romagna: Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione” spiega il dott. Oliviero Mordenti, ricercatore dell’Università di Bologna, capofila del progetto.
Gli animali rilasciati provengono dalle vasche dell’Acquario di Cattolica e Oltremare di Riccione, che collaborano da diversi anni con i ricercatori di Cesenatico e le amministrazioni ravennati nell’ambito di progetti di reintroduzione di specie ittiche.
“Forse non tutti sanno che anche l’anguilla europea è un pesce protetto - continua il ricercatore - e proprio per questo anche su questa specie l’Università lavora su progetti di riproduzione indotta e su programmi di ripopolamento grazie a contributi della Regione Emilia-Romagna e donazioni da parte di associazioni (Capannisti di Ravenna)”.
Munuocchin' uorldbag men: Motta Baluffi
Un'altra impresa del munuocchin' uorldbag men, l'uomo che tenta di fare moonwalking nel mondo sempre con la stessa borsa.
arrivando a motta baluffi 2
.
L’Oglio Po si Presenta
Siti UNESCO (Sabbioneta e Lagazzi di Piadena) e Borghi più belli d’Italia (Castelponzone e Pomponesco), in una terra d’acqua tra Cremona e Mantova. Tradizioni enogastronomiche, prodotti locali IGP e DOP di un’identità rurale da percorrere in bicicletta (800 Km di percorsi ciclabili) o visitare per le splendide ville e corti (Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce, Villa Mina della Scala di Casteldidone, Corte Castiglioni di Marcaria), i castelli e torrioni (Torre de’ Picenardi, Commessaggio), i palii (Isola Dovarese), i musei (dal paleoantropologico di San Daniele Po al Diotti di Casalmaggiore, dal piccolo Museo dei Cordai all’Ecomuseo Valli Oglio Chiese). Chiese di ogni epoca, dove riposano Vespasiano Gonzaga e il Parmigianino e percorsi sulle tracce delle comunità ebraiche (come la Sinagoga di Viadana). Un’area per molte passioni: dal birdwatching agli eventi della cucina della pianura padana (il Pipen di Torricella del Pizzo, la festa delle Rane e dello Stracotto d’Asino di Gazzuolo, la festa del Lambrusco viadanese, la budinata di San Martino dall’Argine). E l’ambiente è protetto: il Parco Oglio Sud, il Parco Oglio nord, le riserve naturali, le oasi WWF (Le Bine tra Acquanegra Sul Chiese e Calvatone), la lanca di Gerole (con l’Acquario del Po di Motta Baluffi) e il Parco Golena del Po.
ACQUARIO DOLCE NOSTRANO
...Eccovi il mio nuovo 180 litri avviato da poco...ho scelto specie dei nostri canali e me le sono procurate da solo =)...cercherò di aggiornare e catturare le scene più interessanti...per ora contiene 1 pescegatto, 2 persici reali, 2 persici sole e una trentina di alborelle (le gradiscono tutti!!)
..Se avete consigli,suggerimenti, critiche o altro son qui.
ciao a tutti.
Acquario lago nostrano: PERCA FLUVIATILIS e LEPOMIS GIBBOSUS
Il mio acquario nostrano con alcuni brevi consigli su come inserire in vasca e far sopravvivere in cattività il persico reale!
La vasca è un angolare JUWELL da 180 litri netti allestita con elementi naturali, piante vere e legni di torbiera. I pesci sono stati pescati da me al lago di endine e sarà lì che andrò a liberarli!
Natura e Ambiente: Birdwatching (e non solo) nell'Oglio Po
Per gli appassionati di escursioni e percorsi ciclabili nella natura, l’Oglio Po offre un paesaggio rurale unico.
Riserve Naturali, come il Bosco dell'Isola Uccellanda ( una delle poche zone umide rimaste nella Pianura Padana); le Bine Oasi WWF (animata da una fauna meravigliosa e rarissima con più di 800 specie). Le Lanche di Gerre Gavazzi e Runate, Gerole e Gabbioneta (ecosistemi naturali, con una i piccoli animali tipici dell’ambiente). Le Torbiere di Marcaria e di Belforte: laghetti, stagni e canali riflettono le diverse colorazioni della circostante vegetazione arborea, restituendo al visitatore uno scenario dal sapore quasi primitivo (a Belforte, anche l’oasi ecologica Le Margonare). Il Canale Bogina: un vero “corridoio ecologico” di spazi naturali collegati fra loro e il fiume, perfetto habitat per gli animali in uno dei tratti più suggestivi del Parco Oglio Sud. La Garzaia di Pomponesco: Oasi WWF e Riserva Regionale protetta, è una delle 70 aree di nidificazione di Ardeidi (famiglia di cui fanno parte gli aironi), con una colonia stabile di nitticore e di garzette. Il Parco Golena del Po: con un suggestivo Tunnel degli Olmi, lungo tratto che si snoda al di sotto della fitta ramificazione prodotta dagli olmi secolari, e il Bosco dei Nascituri. Oasi Lipu Lancone di Gussola (anche la rara Salciaiola sceglie le canne del Lancone per costruire il nido). L’acquario del Po: nei pressi dell’attracco turistico di Motta Baluffi, riproduce l’ecosistema fluviale del Po in 70 vasche.
Acquario più grande del mondo pesci e natura rinchiusi in un acquario
vacanza in marocco molle visita al più grande acquario
Perioftalmi in acquario 4° parte
Perioftalmi in acquario 4° parte
La vogalonga da Cremona a Motta Baluffi sul fiume Po
Il Pesce Del Delta del Po
Preparazione del #pesce della #Pila al #Risto'Italia a #Portotolle nel#DeltadelPo