Magenta Assessore Salvaggio spiega i lavori in Casa Giacobbe e in Piazza Mercato
corrierealtomilanese.com
Magenta: Luca Del Gobbo, 'Noi con l'Italia', si presenta in Casa Giacobbe
corrierealtomilanese.com
Magenta, a casa Giacobbe Il Giappone in casa
Il 30 e 31 marzo appuntamenti dedicati al Giappone a casa Giacobbe
Magenta. Parco Casa Giacobbe, area giochi pericolosa
Interrogazione del Pd di Magenta sulla pericolosità segnalata dai genitori che portano i bambini nell'area giochi del parco di Casa Giacobbe
17 gennaio, Museo del Risorgimento, Magenta: concerto per quartetto di Mandolini a casa Giacobbe
bravissimi come sempre, questa volta i quattro strumentisti eseguono musiche d'epoca risorgimentale, in omaggio al luogo. Visita guidata a cura della pro-loco di Magenta - Aperitivo con prodotti tipici offerti dalla Cascina Bullona di Pontevecchio
Percorso 5 - Casa Giacobbe
Battaglia di Magenta parata lungo la Via Brocca
Al termine delle celebrazioni all’Ossario, il corteo verso Casa Giacobbe
Lombardia- Rievocazione Battaglia di Magenta del 1859- HD
3 giugno 2018
La battaglia di Magenta oggi e nella tradizione
Ogni anno, tradizionalmente la Pro Loco organizza una ricostruzione storica con figuranti (giunti anche da molto lontano come il gruppo francese “ Les Archebusier de l'Est Auburè) per ricordare gli avvenimenti della Battaglia di Magenta. In piazza Liberazione oltre 100 figuranti ricreano l'atmosfera del 4 giugno 1859 con la rievocazione storica della seconda guerra d'indipendenza con la Battaglia di Magenta episodio fondamentale verso l'unità d'Italia .
Pur non essendo stato un confronto di grande portata, la battaglia di Magenta è commemorata come il primo scontro che diede inizio al processo di unificazione dell'Italia che in tre anni di campagne militari condotte dai franco-piemontesi porterà alla riunione degli Stati della penisola sotto il dominio dei Savoia, ma anche come il primo grande successo militare che mise in risalto la forza dell'accordo della Francia col Piemonte e l'ormai debolezza del grande apparato costituito dall'Impero austriaco che era sul punto di collassare sotto le insofferenti spinte rivoluzionarie italiane.
Gli echi sono immensi in tutta la penisola: i lombardi manifestano il loro entusiasmo, mentre i volontari passano il Ticino per unirsi ai piemontesi. Il 23 aprile l'Austria invia un ultimatum al Piemonte intimandone il disarmo entro tre giorni: è l'occasione pazientemente attesa da Cavour per iniziare la guerra.
Casa Giacobbe, monumento ancora presente coi segni e le testimonianze dello scontro, è divenuto ad oggi un centro congressi e luogo espositivo del museo sulla battaglia.
Lo scontro di Magenta ha lasciato segni importanti anche nella cultura odierna, come ad esempio il color magenta, una mistura prodotta per la prima volta nel 1859 e che deve il proprio nome proprio all'omonima battaglia in ricordo secondo la tradizione del sangue versato sul campo dagli zuavi francesi.
Spunti tratti qui e là
Visita dell'On Maroni a Magenta
Amici Magentini, negli scorsi giorni in piazza Liberazione, siamo riusciti ad ascoltare l'on. Roberto Maroni e l'europarlamentare Matteo Salvini, che sono intervenuti a sostegno del comizio politico del candidato sindaco Simone Gelli.
Guardiamo insieme un estratto dell'on. Maroni con la stampa.
Magenta notte bianca
***seguici sulle nostre pagine ufficiali***
veryquad.it
divertiti con noi in sella ai nostri giocattoli: quad, side by side, Spyder, Slingshot…
le migliori marche sono con noi: Can Am, Polaris, CF Moto, Aeon, Kymco, Arctic Cat
e i migliori brand anche: MAFRA, ISOTTA, DWT, FUNOFFROAD MAGAZINE, SHINYUP, IMEX, RED BULL, COCA COLA ZERO, DMAX
152° Anniversario della Battaglia di Magenta del 4 Giugno 1859
Da Magenta una petizione al Presidente della Repubblica per ufficializzare il nostro Inno Nazionale
Sito dell'associazione
La Rievocazione Storica di questo anno di celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia è la più importante del periodo risorgimentale che si svolga in Italia. E' altresì annoverata tra le maggiori a livello europeo. Ospiti tradizionali la decina di gruppi italiani che rappresenteranno i fanti piemontesi del 13° Pinerolo, gli Zuavi del gen. Clèr, l'artiglieria piemontese ed asburgica, la fanteria austriaca ed ungherese, i kaiserjager, il Savoia Cavalleria ed i popolani del Borgo Ponte Nuovo. Ad essi, si aggiungeranno circa 120 uomini dalla Repubblica Ceca, particolarmente ammirati nel 2009, con cavalleria e cannoni. Una novità il 2° Zuavi proveniente da Walcourt, nel Belgio. Ritroveremo il reparto dei Bersaglieri provenienti dalla Savoia e gli Zuavi del Giura francese ed avremo la gradita presenza di un gruppo di fanteria francese della guerra di Crimea, che proviene da Kiev. Parteciperà un gruppo di nobili dell'associazione di Villa Litta di Lainate. La rievocazione avrà un prologo insolito e particolare nel pomeriggio di sabato 4 giugno. Antonello Rota, storico Comandante in capo di tutti i gruppi, che da 18 anni coordina la loro partecipazione nonché la pianifi cazione e conduzione della Rievocazione, si sposerà a Casa Giacobbe. Ha colto l'occasione di una ricorrenza come questa, alla presenza degli amici di tutti i gruppi per il suo matrimonio che sarà celebrato, con rito civile, dal Sindaco, Del Gobbo. Tutti saranno rigorosamente in abbigliamento dell'epoca, ovviamente dagli sposi al contorno di reparti in armi, dal celebrante ai testimoni. Forse molti penseranno ad una fi ction, ma sarà tutto vero. L'accampamento verrà allestito presso il parco della sede dei Bersaglieri, in via Matteotti. Il campo di battaglia sarà nella suggestiva cornice di via Castellazzo ove si svolse la grande rievocazione del 2009. Nel pomeriggio di domenica oltre 400 uomini, con cavalli e cannoni daranno vita alla ricostruzione delle più signifi cative fasi di quel 4 giugno di 152 anni or sono. Sarà uno spettacolo sicuramente di grande suggestione e coinvolgimento e che per molto tempo rimarrà irripetibile.
Intervista a Marzia Bastianello Candidata nella Lista PD a Magenta
corrierealtomilanese.com
coro d'altrocanto Internazionale Magenta 7 6 2014
Magenta Casa Giacobbe
iniziative in memoria della Battaglia di Magenta
esibizione del coro d'altrocanto
Magenta, Marzia Bastianello illustra il programma di Progetto Donna
corrierealtomilanese.com
MAGENTA
CITTA' DI MAGENTA
Borgo Pontenuovo Grande Guerra
Video della mostra tenutasi a Magenta in Casa Giacobbe nell'aprile 2015
stanotte guardiamo le stelle fuga da Kabul Esodi Magenta
Magenta Casa Giacobbe
martedì 18 ottobre 2016
a cura di UrbanaMente
terzo incontro per il ciclo ESODI: la storia di un bambino e suo fratello, della spensieratezza seppur sotto le bombe a Kabul e infine dell'avventurosa ricerca di una nuova vita dopo la distruzione della propria casa.Vi aspettiamo a Casa Giacobbe alle 21,00 di martedì 18 ottobre
Battaglia di Magenta 1859 - 2013 2 6 2013
Magenta 2 giugno 2013
154° anniversario della battaglia di Magenta
l'arrivo in casa Giacobbe (ricordiamo che da 154 anni ha quei fori sulla facciata) e la piacevole sorpresa della presentazione di un progetto di Pace
Neve a Magenta (gennaio 2006)
Snow falling in Magenta (Milan , Italy) (27/01/06).
agenda21 casa giacobbe 19 6 2014
Magenta 19 giugno 2014
presentazione del Manifesto per lo sviluppo sostenibile dell'Est Ticino ai Sindaci di Agenda 21 e alla cittadinanza