Parco delle Rimembranze - San Bonifacio (Bebop2)
March 5th, 2017
Helping a friend of mine, architect, studying the shaft and the roof of this Monumento ai caduti (War Memorial) into the Parco delle Rimembranze (Memorial Park) in San Bonifacio (VR), Italy.
Bebop 2 + Skycontroller 2
(lot of wind)
5 marzo 2017
Aiuto un mio amico architetto (S.B.) per studiare lo stato di degrado dell'asta e della parte superiore del monumento ai caduti del Parco delle Rimembranze di San Bonifacio (VR), Italia.
Bebop 2 + Skycontroller 2
(molto vento)
il parco della rimembranza spiegato dal Prof. Emilio Selvaggi
Parco della Rimembranza
Fu questo il primo parco pubblico della città, nato negli anni '20, per ricordare i 141 cittadini di Terracina morti nella prima guerra mondiale e sepolti vicino ai campi di battaglia, lontani dal paese di origine.
Alla memoria di ciascun caduto fu dedicato un albero ed il suo nome scritto su una pietra sottratta alla Via Appia di Traiano.
L'opera assidua ed amorosa di pochi, grazie al WWF ed al Comune, ha restituito, dopo decenni di abbandono il parco ai cittadini perché non dimentichino, ai giovani perché conoscano, ai turisti perché condividano le bellezze della nostra terra.
Il parco si trova a ridosso del Centro Storico Alto, ai piedi della seconda acropoli su cui fu poi costruito l'ex Convento di San Francesco (1222) e quindi adibito ad ospedale fino ai primi anni '90. Il sito si raggiunge agevolmente anche in auto girando attorno alla fontana di Piazza della Repubblica e prendendo sulla destra la Salita San Francesco Nuovo.
L'accesso al parco è consentito, senza alcuna formalità dalle ore 8 alle ore 12, dal lunedì al venerdì.
Inoltre, il giovedì e la domenica, nel pomeriggio, si può usufruire di visite guidate gratuite, che iniziano due ore prima del tramonto.
Comunque, previo accordo (Tel. 3393433456), gruppi precostituiti e classi scolastiche possono ottenerne l'apertura e la guida gratuita in qualsiasi orario e giorno della settimana.
Questo luogo è un'inaspettata oasi di quiete, tanto più preziosa quanto più vicina alle aree urbanizzate del centro storico alto e di quello basso. Tra il verde si aprono finestre e terrazzi che offrono scorci inconsueti sul mare, sulle isole e sul promontorio del Circeo: la città è pur sempre presente ma non disturba... si tiene alla distanza giusta.
Quattro sono gli aspetti per cui il Parco della Rimembranza si raccomanda all'attenzione del visitatore: l'aspetto panoramico, quello archeologico, il botanico ed infine quello che motivò la sua istituzione: il debito di riconoscenza dei concittadini ai caduti per la patria. Un albero ed una pietra antica diventarono semplice cenotafio, testimoni della pietas civica.
All'interno del parco si aprono sentieri tra il verde, seppure spesso in salita, essi sono abbastanza agevoli. L'impatto per ricavarli e metterli in sicurezza è ridotto al minimo indispensabile: spesso sono stati utilizzati materiali reperiti in loco: pietre franate ed alberi caduti o potati.
Prima dei lavori, crolli frequenti e vegetazione invadente non consentivano l'accesso all'area, tanto e vero che per circa tre decenni il parco fu chiuso al pubblico diventando una sorta di discarica del sovrastante ospedale. La forte pendenza è una costante di questo parco. Per mettere in comunicazione i percorsi, in genere pianeggianti ma posti su livelli diversi, è stato spesso necessario raccordarli con scalinate che, per quanto suggestive, possono, purtroppo, presentare una qualche difficoltà per chi ha difficoltà di deambulazione. Semplificando molto i sentieri sono posti su cinque diversi livelli ed ognuno, lungo il percorso, offre almeno una terrazza panoramica da cui ammirare il paesaggio o qualche emergenza archeologica. E' il caso della pergola che si trova vicino all'ingresso, spesso utilizzata come aula verde per lezioni a classi di bambini in visita al parco.
Sempre vicino all'ingresso, ci sono due altre terrazze successive: su quella superiore si trova il basamento del cosiddetto Tempio di Minerva. E' una magnifica struttura in opera quadrata che servì da terrapieno alla soprastante seconda acropoli, aggiunta alla città dopo che si stabilì a Terracina la colonia romana (329 a. C.).
Volgendo le spalle al terrapieno, la vista, in asse con il Viale della Vittoria, si apre sulla città bassa. Queste due terrazze vengono utilizzate durante l'estate per concerti di musica da camera.
La quarta terrazza, proprio a ridosso del vecchio ospedale, scopre il panorama della città in direzione del Montuno e del porto. E' questo uno dei luoghi di sosta preferiti dai visitatori, non solo per la veduta, ma perché è fresco e ventilato anche in pieno estate.
Casa indipendente in Vendita da Privato - Via Brigata Sassari 6, Asiago
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi in centro storico ad Asiago, complesso edilizio sito a pochi metri dal Duomo, dal Municipio e comodissimo al corso principale (Corso IV Novembre), e a tutti i servizi.
Composta da 5 unità abitative di cui:
- n° 2 due appartamenti (1° e 2° piano), con tre camere matrimoniali, un servizio, ampio soggiorno, e cucina indipendente di cui uno con caminetto;
- n° 1 un appartamento (P.T.), con due camere, un servizio e soggiorno con angolo cottura;
- n° 1 mansarda, con una camera matrimoniale e una cameretta, un servizio, ampio soggiorno e cucina separata e stufa;
Le quattro unità abitative godono di una grande terrazza con vista sul Parco antistante (Parco della Rimembranza), con sottostanti tre ampi garage.
Inoltre:
- n° 1 villetta indipendente, composta da tre camere da letto, un servizio, un ampio soggiorno con caminetto e cucina separata.
- Nel sottosuolo, ampio spazio per garage e/o posti auto e cantine .
Trattativa riservata
Classe energetica G
TG BASSANO (21/03/2019) - ARRIVA AD ASIAGO LA SOLIDARIETÀ POLESANA PER SISTEMARE UN PARCO GIOCHI DI
TG BASSANO (giovedì 21 marzo 2019) - Un filo diretto unisce l'altopiano di Asiago con Rovigo. È il filo della solidarietà, che parte dal cuore dei polesani e arriva ad Asiago: una delegazione rodigina composta da Confesercenti, dall'associazione Centro Città e dalla Pro Loco è arrivata nella capitale dell'altopiano per portare al sindaco, Roberto Rigoni, una somma di denaro raccolta durante le Feste dai commercianti e dai cittadini di Rovigo. Oltre 2.500 euro, che serviranno per sistemare le giostrine di un parco giochi asiaghese danneggiato dal maltempo. (
PARCO DEL SOJO Arte e Natura a Covolo di Lusiana - Vicenza- Italia
Opera dell'artista Simone Crestani titolo dell'opera Cascata Silente (Silent Waterfall) anno 2006 in vetro/glass.
Asiago (VI) - Grande Guerra: Mattarella sul monte Ortigara (24.05.16)
- Asiago (VI) - Grande Guerra: Mattarella sul monte Ortigara (24.05.16)
Wandering in Parco del Sojo | EXPLORATION
We explored an amazing park! It was filled with...stuff.
-----------------------
HELP US buy better equipment!
PayPal donations: dg92business@gmail.com
-----------------------
Follow us on:
FACEBOOK
TUMBLR
-----------------------
Green Envelope is composed by The Faulk.
Check these out for more music:
Sacrario Militare Italiano di Redipuglia
Il Sacrario Militare Italiano di Redipuglia è il più grande sacrario militare d'Europa .
E' dedicato alla memoria di oltre 100.000 caduti , di cui 60.000 sono senza nome .
Ogni 4 novembre, alla presenza del presidente del Senato, in sostituzione del presidente della Repubblica impegnato in contemporanea in celebrazioni analoghe all'Altare della Patria, il sacrario serve come luogo di commemorazione per tutti i 689.000 soldati morti durante la prima guerra mondiale. La grande scalinata di pietra che forma il sacrario di Redipuglia è collocata direttamente davanti alla collina di Sant'Elia, sede del precedente cimitero di guerra i cui resti furono traslati nell’attuale sacrario monumentale. Tutta l’area è stata convertita a parco del ricordo o della rimembranza: gallerie, trincee, crateri, munizioni inesplose e nidi di mitragliatrice sono stati conservati sul sito a ricordo della guerra.
Il video vuole essere un doveroso tributo e ringraziamento a quei soldati che donarono tutti se stessi alla Patria , per la libertà dell'Italia .
Veneto: terra da scoprire! - Treviso
Il Veneto è una regione dalle mille sfaccettature, dalla straordinaria varietà dei paesaggi. Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e architettonico è la regione più visitata d'Italia.
All’interno del contesto italiano e nel panorama europeo e internazionale, il Veneto rappresenta un’eccellenza in campo turistico sia dal punto di vista dei flussi da cui è interessato ogni anno, sia dal punto di vista dell’offerta di un portfolio di prodotti turistici innovativi, adottando strategie di Destination Management capaci di mettere a sistema le risorse del territorio, promuovendo e valorizzando una pluralità di attrazioni in grado di generare flussi in incoming equilibrati, sostenibili e adeguati alle esigenze economiche di tutti gli operatori locali.
Nel raggio di qualche centinaio di chilometri il turista può trovare tutto ciò che normalmente può offrire un continente: mare, terme, laghi, montagne, città d’arte, parchi naturali.
In una spettacolare cornice naturale, si inserisce un ricco patrimonio culturale che rende il Veneto una terra dal fascino singolare, dalle città d’arte alle magnifiche “ville palladiane” disseminate lungo la Riviera del Brenta, ai piccoli borghi che raccolgono gli aspetti più caratteristici di questa multiforme regione.
Link video generale
Museo Vittorino Cazzetta - Musei Cadore Dolomiti
La Gusela - Spit edit
MARC Museo Archeologico Cadorino - Musei Cadore Dolomiti
MIRROR OF MYSELF
Carnival of Venice 2014 (promo)
Venice
Murano Glass Filigrana Goblet
The Civic Museum of Venice
Verona Italy
drone project
(verona on the fly)
Verona (coming soon)
Europe 2012: 8 Countries 24 Days
verona in europa
italy, verona
Aida - Arena di Verona - La Fura dels Baus - DVD & Blu-ray
Armonie Giottesche | Cappella degli Scrovegni - Padova, 4 aprile 2016
Pendulum in Palace of Law of Padua
Centro Congressi Padova
Drone Project
Villa Valmarana
Palladio La dimora degli dei
Brani musicali:
Wigs - Youtube Library
Wedding invitation – Youtube Library
Heartland- Youtube library
Daisy Dukes- Youtube Library
Runaways- Youtube Library
Dusti road - Youtube Library
Hit My Soul | YouTube Audio Library –
Sunday plans - Silent Partner - Youtube Audio Library -
BERGAMO - Valmarina in Autunno HD
BERGAMO Vista della zona di Valmarina e dell'ex monastero benedettino femminile attualmente sede del Consorzio Parco dei Colli di Bergamo. Video in HD (1280x720).
....al lago di Fimon
...Questo mio video semplifica a volte il termine Mondo Migliore e le emozioni come sempre sono tante e a volte difficili da descrivere...di fronte a questi paesaggi, a pochi chilometri da Vicenza, sicuramente l'eterna immutata bellezza della natura si rinnova nonostante l'intervento umano...Rimango sempre stupefatto anche dal mondo animale che vive il proprio habitat incondizionatamente, mostrandoci la loroscelta in tanta pace e serenità.
Servigliano - Fa bungee jumping e si ferisce ad un ginocchio
Paura per una ragazza di 26 anni a Salle (Pescara)
BRIGATA SASSARI: COL. LUIGI DORE 58° COMANDANTE 152° FANTERIA, ONORI AI CADUTI
© 2015 - conlabrigatasassari.sardinia.it
SASSARI, 17 LUGLIO 2015 - Il Colonnello Luigi Dore è diventato oggi il 58° Comandante del 152° Reggimento Fanteria della Brigata SASSARI. Il passaggio di consegne col predecessore, Col. Raffaele Vladimir Forgione, è avvenuto nella piazza d'armi della Caserma Gonzaga alla presenza del Comandante della SASSARI, Gen. Arturo Nitti, e delle autorità civili e militari della provincia turritana. Il Col. Forgione, destinato ad un nuovo importante incarico nella Capitale, ha lasciato dopo 10 mesi il comando del 152° a conclusione di un periodo di attività operative condotte dal 152° sul territorio nazionale. per l’Operazione “Strade Sicure”, a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza di siti sensibili della città di Roma. L'impegno del 152° è stato riconosciuto ed elogiato dal Comandante della Brigata SASSARI che nella sua allocuzione ha ricordato che il Reggimento non ha conosciuto alcuna sosta dopo il ritorno dall'Afghanistan il 24 Agosto 2014, venendo subito proiettato nell'Operazione Strade Sicure e nelle attività addestrative, ottenendo eccellenti risultati.
Il Colonnello Luigi Dore è nato a Cagliari il 23 Luglio 1969. Ha frequentato i regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore, è laureato e, tra i vari incarichi nazionali e all’estero, ha ricoperto anche quello di Comandante del 1° Battaglione del 152° Reggimento fanteria “Sassari”. Prima della designazione a Comandante del 152°, Dore era in servizio allo Stato Maggiore dell’Esercito. Nel video: il Col. Raffaele Vladimir Forgione e il Col. Luigi Dore rendono omaggio ai Caduti del 152° Reggimento Fanteria Sassari con una corona d'alloro benedetta dal cappellano militare don Gianfranco Pilotto e deposta da due sassarini in uniforme storica. Sulle immagini della cerimonia nella Caserma Gonzaga sono sovrapposte le battaglie combattute dalla Brigata SASSARI nella Grande Guerra 1915-1918 e scolpite sul Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze di Cagliari.
© 2015 - conlabrigatasassari.sardinia.it
Giro sul trenino al Parco Sigurtà (parte I)
Gita al Parco Sigurtà - Valeggio sul Mincio (VR)
Festival del Garda 2016
Piazza Carlo Alberto gremita per la prima serata della 21^ edizione del Festival del Garda. La nostra amministrazione, in sintonia con la ProLoco - ha sottolineato sul palco l'Assessore Leonardo Oliosi -, ha voluto fortemente riportare questo ultraventennale spettacolo a Valeggio, visto che mancava dal 2002, e la risposta dei nostri concittadini è stata più che positiva. Un pubblico che nonostante la temperatura della serata non fosse proprio tipicamente estiva, ha dimostrato apprezzamento assistendo numerosissimo fino alla fine i 120 minuti di spettacolo.
Venice Golf Club - images 2
More landscapes from Alberoni Golf Club in Venice, Italy
LA ROTONDA IN GIALLO // Villa Capra / Colza / Vicenza
Non ho resistito a riprendere il paesaggio che in questi giorni si manifesta intorno alla Villa La Rotonda.
In un posto in cui sono nato e cresciuto vedere il giallo della colza in fiore è stato davvero emozionante.
Spettacolo della natura.
samueleschiavo.it
#villarotonda #colza #villevenete #palladio #vicenza #larotondaingiallo #villacapra
AgriCULTURA VENETA - 25/02/2017 - PAESAGGIO DEL SOAVE
Puntata 178
reteveneta.it
52 gallerie del pasubio
Video traballante purtroppo ma mi riprometto di rifarne uno piu' stabile
Stazione meteo:
Facebook :
Twitter :
Lampada Notturna LED AUKEY:
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Commemorazione dispersi in russia 2018
-~-~~-~~~-~~-~-
Villa Badoèr palladio animazione 3D modello
Villa Badoèr, detta La Badoèra, è una villa veneta sita a Fratta Polesine (Rovigo), progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1554 e costruita negli anni 1556-1563 su commissione di Francesco Badoèr. È la prima villa in cui l'architetto vicentino utilizzò pienamente un pronao con frontone in facciata, nonché l'unica realizzata in territorio polesano.
Le sale del piano nobile sono finemente decorate da grottesche di bellissima inventione dal Giallo Fiorentino.
L'edificio, assieme alle altre ville palladiane del Veneto, è inserito dal 1996 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La barchessa settentrionale della villa ospita dal 2009 il museo archeologico nazionale di Fratta Polesine