Megara Hyblaea
Grazie agli scavi pluridecennali che l'archeologo francese George Vallet ha condotto in questo importante sito, é venuto alla luce il reticolo urbano della città arcaica di Megara Hyblaea. Essa costituì uno dei capisaldi della prima colonizzazione greca in Occidente (seconda metà dell'VIII sec. a.C.) ad opera dei Calcidesi, Corinzi e Megaresi. Il documentario ne ripercorre la storia, dalla sua fondazione alla sua distruzione nel 214 a.C. per mano degli eserciti di Marcello in marcia verso Siracusa.
Regia: Giovanna Bongiorno
Anno di produzione: 1992
Megara Hyblaea - Il triangolo della morte Melilli-Priolo-Augusta
Siracusa - Megara Hyblaea, la colonia greca d'occidente, tra incuria, scavi clandestini, arbusti e il petrolchimico di Melilli-Priolo-Augusta.
MEGARA IBLEA (Siracusa)
La complessa vicenda di due città greche di Sicilia con lo stesso nome e la stessa malasorte. Documentario di Gaspare Mannoia
Alla scoperta di Megara Hyblaea tour virtuale didattico con audio
Versione breve della mia lezione capovolta con ricostruzione 3d mia per la prima volta nella sua storia di Megara Hyblaea in 3d qui con didascalie accompagnate da audio e commento
Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi Syracusa.
Il museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa è uno dei principali musei archeologici d'Europa. Il museo comprende reperti risalenti dai periodi della preistoria fino a quelli greco e romano provenienti da scavi della città e da altri siti della Sicilia.
Siracusa. Piazza della Vittoria, resti greci sepolti (di nuovo) dalle erbacce
Leggi su siracusaoggi.it
Frammenti di un passato interiore
Zona archeologica Leontinoi, Carlentini e Castellaccio, Lentini
Thapsos - Matteo Blundetto
Luoghi di Sicilia nel tempo – Lentini e il sito archeologico di Leontinoi
Queste immagini provengono dal mio archivio personale che ho realizzato nel corso degli anni e che vogliono mostrare i cambiamenti nel territorio, nelle città e nei piccoli borghi che si sono avuti nel corso degli anni.
Agrigentum. Storia e archeologia della città romana
Gli eleganti e raffinati mosaici policromi delle domus del quartiere ellenistico-romano, il sublime sarcofago di Fedra, opera marmorea di inestimabile valore, i luoghi del potere imperiale romano, le tracce della conversione dei templi pagani in chiese cristiane, testimoniano la profonda trasformazione avvenuta tra la conquista romana di Agrigento nel pieno della seconda guerra punica e il momento della dominazione araba. Le riprese del documentario svelano, attraverso suggestive immagini, il volto di un passato poco conosciuto e oggi sempre più sotto la lente d’ingrandimento degli archeologi. Un viaggio che affonda le radici nell’occupazione romana, descrive l’apogeo della città raggiunto in epoca imperiale grazie al programma urbanistico e di monumentalizzazione promosso da Augusto, prosegue nell’età paleocristiana e bizantina.
Il documentario è stato proiettato nel mese di luglio 2015 in occasione del Festival del Cinema Archeologico di Agrigento, nel mese di ottobre 2015 ha partecipato alla XXVI Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, ed è stato trasmesso lunedì 26 ottobre 2015 in versione originale come puntata della serie “Italia: viaggio nella bellezza”, in onda su RAI Storia.
Petrolio sul mare Baia di Augusta
Macchia di Petrolio che ha investito la nostra imbarcazione durante una 4 giorni di campionamenti all'interno della Baia di Augusta, un tempo lontano considerata un angolo di paradiso nella Sicilia sud-orientale. Dall'insediamento del famigerato petrolchimico ad oggi le cose sono leggermente cambiate e la gente che vive in zona in realtà MUORE ogni anno per svariate malattie correlate all'inquinamento chimico dell'aria e dell'acqua causato dallo stabilimento...
LA VALLE DEL MARCELLINO (Melilli - SR)
La struggente bellezza di un territorio, solcato dalle cave fluviali, nasconde tesori di inestimabile valore. I reperti delle tombe del Marcellino propongono una nuova forma di lettura di quanto è avvenuto in Sicilia prima dell'arrivo dei greci. Documentario dell'architetto Gaspare Mannoia.
Archeologia, che passione! Da Calabria e Sicilia, per inseguire un sogno - Su IAMU.it
Mara (da Cosenza) e Marta (da Palermo) sono a Monasterace (RC) nel sito archeologico di Kaulonia. Per vivere una esperienza straordinaria: riportare alla luce e a disposizione di tutti alcune delle bellezze storiche e culturali del nostro Paese. Buone notizie in cinque W
KASMENAI - Buscemi (SR)
The subtitle of this documentary can be read in any language other than Italian.
I sottotitoli di questo documentario possono essere letti in qualunque altra lingua oltre l'italiano.
Luogo incantevole e di facile accesso, Kasmenai reca i segni di una urbanistica arcaica tutta ancora da scoprire nella sua interezza.
Una natura selvaggia, con cavalli allo stato brado, rende indimenticabile una visita. I reperti archeologici rinvenuti sono esposti al Museo Paolo Orsi di Siracusa.
Kasmenai si trova nel comune di Buscemi in provincia di Siracusa.
Documentario di Gaspare Mannoia.